Anche quest’anno a Firenze si respira Aria di San Daniele

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele torna a Firenze con Aria di San Daniele, il format itinerante di Aria di Festa, la storica manifestazione dedicata alla DOP fiore all’occhiello del Friuli-Venezia Giulia, appena conclusasi nel suo luogo di origine.

Dal 6 al 15 luglio 2018, alcuni selezionati locali dell’affascinante città di Firenze e della Versilia ospiteranno 6 imperdibili serate durante le quali sarà possibile assaporare l’ineguagliabile delicatezza del Prosciutto di San Daniele in un’atmosfera di raffinata convivialità.

Questi i locali toscani coinvolti e le date in cui ospiteranno la manifestazione: Il Rifrullo – venerdì 6 e sabato 14 luglio, Ostras Beach (Versilia) – sabato 7 e venerdì 13 luglio, Tamerò Pasta Bar  – domenica 8  e domenica 15 luglio.

In queste serate-evento, sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP in esclusivi menu pensati ad hoc o affettato al momento, con taglio a mano o a macchina. Anche quest’anno il Consorzio si avvale della collaborazione con Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori da taglio. Inoltre, durante ogni tappa, un oste farà gli onori di casa, raccontando le origini e le peculiarità del San Daniele DOP e proponendone alcuni sfiziosi assaggi.

Nel mese di luglio il tour di Aria di San Daniele arriva non solo in Toscana, ma nel weekend del 6 - 8 luglio sarà la volta anche della tappa di Grado, in Friuli Venezia Giulia, in occasione del primo appuntamento del 2018 con la rassegna enogastronomica Ein Prosit. A fine mese, le serate-evento del Consorzio del Prosciutto di San Daniele coinvolgeranno anche alcuni dei locali della città marittima di Jesolo.

Aria di San Daniele proseguirà anche ad agosto il suo giro lungo la penisola, con la tappa di Gallipoli. A settembre sarà la volta di Torino, a ottobre di Bari e del Tarvisiano (in occasione della seconda data di Ein Prosit), a dicembre di Napoli, Cortina e Corvara.

Tutti gli aggiornamenti sul tour di Aria di San Daniele sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina