Nel mese di luglio il MusArc di Montelupo Fiorentino ospita iniziative promosse nell’ambito delle Notti dell'Archeologia.
Il ricco programma spazia da convegni a concerti e spettacoli. Il prossimo 6 luglio alle 21.15 la rassegna di apre con un appuntamento dedicato al fiume Arno, della sua storia, dell’importanza che ha avuto nello sviluppo del territorio che si affaccia sulle sue sponde.
Nell’ambito di un “gemellaggio” ideale tra i due musei che si affacciano sull’Arno del Museo Diffuso dell’Empolese-Valdelsa ( Mudev), vale a dire il Museo Archeologico di Montelupo e il Museo del Centro Espositivo della Cantieristica Navale e del Canottaggio “Mario Pucci” di Limite sull’Arno, la serata si concentra sui passaggi fondamentali della storia del fiume, matrice comune della crescita di Limite sull’Arno, di Montelupo e di tutta la zona dall’epoca etrusca ad oggi.
Ne parlerà il giornalista e storico Edoardo Antonini, membro della commissione che si occupa del museo limitese, presentando alcuni aspetti delle vicende tratti dal libro “L’Arno fonte di vita e di distruzione: dagli albori della storia e delle attività umane ad oggi”, di cui Antonini ha curato la pubblicazione (Ibiskos Risolo Servizi Editoriali di Empoli), a seguito del convegno organizzato l’11 febbraio 2017 alla Villa Oratorio di Limite sull’Arno.
Sono attesi anche gli interventi del prof. Federico Cantini e del dott. Fausto Berti, che parleranno rispettivamente della Villa romana tardoantica dell’Oratorio di Limite e del sito archeologico etrusco di Montereggi (Capraia e Limite).
Gli altri appuntamenti in programma sono
13 Luglio ore 21.15
Presentazione della recente pubblicazione “I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana”, Firenze 2017, a cura dell’autore Dott. Pasquale Focarile. La storia dei Mannelli interessa particolarmente il territorio di Montelupo Fiorentino poiché la loro villa atavica è localizzata proprio in località Fibbiana.
19 Luglio ore 21,30
Serata di osservazione astronomica al parco archeologico della Villa Romana del Vergigno.
In occasione della riapertura degli scavi archeologici presso la villa romana del Vergigno, la Cooperativa Ichnos e il Gruppo Astrofili di Montelupo Fiorentino vi aspettano per osservare con il telescopio il cielo d'estate e visitare gli scavi archeologici.
20 Luglio ore 21.15
Concerto con Stazioni Sonore: Claudia Tellini, Voce – Nicola Vernuccio, contrabbasso. Nicola Vernuccio e Claudia Tellini collaborano da sette anni, un progetto che parte da una ricerca sul repertorio che somiglia a una lunga, delicata, difficile tessitura di frammenti: operetta, musical, standards del jazz di sempre, gioielli delle tradizioni africane e mediterranee, musica spirituale, equilibri timbrici tutt’altro che scontati, mestieri eccelsi e antichi, l’improvvisazione e il canto, praticati con la semplicità del vero e la leggerezza degli artisti veri.
27 Luglio ore 21.15
“L'Arno come asse dello sviluppo toscano: la sua navigazione leggendone la profondità della storia”: è sempre più evidente, a maggior ragione per i musei in stretta relazione con il fiume, la necessità di promuoverne e coordinarne uno studio organico e diacronico. Dialogo sul tema. Coordina il Dott. Marzio Cresci.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro