Il calcio a Empoli è in festa, ma non per le gesta degli azzurri. A esultare è la classe arbitrale empolese, da sempre fucina di talenti. Dario Cecconi è stato promosso tra gli assistenti della CAN A, il che significa che dalla stagione 2018-19 sarà protagonista in Serie A. Per tre anni di fila aveva fatto parte della CAN B ma le sue ottime prestazioni sono arrivate sulla scrivania di Nicola Rizzoli e nelle ultime ore è avvenuta la promozione ufficiale.
Arbitro dal 1997, Cecconi è arrivato ai massimi livelli regionali come direttore di gara per poi scegliere di passare al ruolo assistente. Ha avuto una crescita molto rapida nonostante fosse ancora giovane ed è passato in B nel 2015. Nel maggio 2016 ha esordito in Serie A in Genoa-Atalanta come assistente di Aureliano. Da allora la sua ascesa non si è mai placata e l'AIA ha deciso di ricompensarlo.
Diversa invece la faccenda per Riccardo Pinzani. Il 40enne arbitro di Empoli, da anni membro fondamentale della CAN B, è stato dismesso per limiti di permanenza nel ruolo. Ha già dato l'addio sul campo con uno Juventus-Verona passato alla storia per l'ultima di Buffon in bianconero. L'anno scorso aveva ottenuto una deroga che gli ha permesso di scendere in campo nel 2017-18. Curiosamente sia Pinzani che Cecconi saranno protagonisti a breve di un incontro a Avane sul mondo arbitrale.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro