Q5 Estate, concerti estivi di A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con il Quartiere 5

Tornano i concerti estivi che A.Gi.Mus. Firenze organizza in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze.

La manifestazione, che prevede sei appuntamenti raccolti sotto il nome di Q5Estate, si inaugura lunedì 2 luglio, alle ore 21.00 presso l’Oratorio della Chiesa di Santa Maria a Novoli (Via Lippi e Macia 10, ingresso libero).

Si esibirà in concerto la violinista Letissia Fracchiolla, neo vincitrice del Premio Crescendo – sezione archi al Concorso Internazionale Premio Crescendo 2018, assieme alla pianista originaria di Taiwan Ching-I Tseng.

Il programma prevede l’esecuzione della Sonata per violino in sol minore “Il Trillo del Diavolo” di Tartini, della Sonata n. 2 op. 100 di J. Brahms, della Sonata n. 3 per violino solo di E. Ysaye e dell’Introduzione e Rondò capriccioso op. 28 di C. Saint-Saens.

Il concerto è l’occasione per valorizzare uno spazio poco conosciuto della periferia fiorentina come la Chiesa di Santa Maria a Novoli, al cui interno sono visibili un Crocifisso attribuito al Giambologna e la quattrocentesca Madonna in trono col Bambino e santi attribuita al Maestro di Marradi. L’oratorio in cui si tengono i concerti è invece abbellito da affreschi seicenteschi di Piero Salvestrini.

Tre in tutto saranno i concerti all’Oratorio. Dopo Letissia Fracchiolla, il 9 luglio si esibirà il pianista appena tredicenne Ruben Xhaferi (Premio Crescendo pianoforte 2018) e il 16 luglio il clarinettista Andrea Caputo (Premio Crescendo fiati 2018) accompagnato al pianoforte da Lorenzo Pascucci.

Tre sono invece gli appuntamenti all’aperto, sempre ad ingresso libero,  che si terranno per tre venerdì dal 6 luglio presso la Loggia Bondi del Giardino dell’Orticoltura (Via Bolognese 17/ Via Vittorio Emanuele II 4). La programmazione darà spazio a tre formazioni dedite a jazz, blues e swing: il 6 luglio OsmannGold, il 13 luglio la Road Swing Band e il 20 luglio la Fabrizio Berti Jug Band.

I concerti prevedono aperture musicali ad inizio concerto a cura degli allievi del Liceo Musicale Dante in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Letissia Fracchiolla intraprende lo studio del violino giovanissima, in Francia, sua terra natale.Trasferitasi in Italia, all’età di sette anni viene ammessa con il massimo dei voti al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, dove studia con il M° Glauco Bertagnin e con il M° Enzo Ligresti. Trasferitasi a Brescia si iscrive al Conservatorio “Luca Marenzio” dove prosegue gli studi con il M° Filippo Lama e col quale si diploma nell’estate del 2011 con il massimo dei voti.

Dopo aver frequentato il corso annuale di perfezionamento tenuto dal M° Pavel Vernikov e Igor Volochine presso l’Accademia Santa Cecilia (Bg) prosegue i sui studi con il M° Manuel Solans a Parigi.

Si iscrive in seguito al Master biennale presso l' Institut Superieur de Musique de Namur (BE)dove studia con il M° Marc Danel e ottiene la laurea di secondo livello con la mensione “Grande distinction” in giugno 2017.

Vince contemporaneamente una borsa Erasmus per studiare al Conservatoire Superieur de Musique et Danse de Lyon con i maestri Vladimir Nemtanu e Kazimierz Olechowski. E' vincitrice di primi premi (Concorso Internazionale “A.Salieri”, 27°European Music Competition Moncalieri, Concours International Léopold Bellan, Parigi).

Riceve il primo premio assoluto al X Concorso Internazionale "Città di Filadelfia", subito dopo il "Premio Crescendo" 2018 e il premio speciale "A.Tacchi" come migliore violinista.

Ha ricoperto il ruolo di spalla dell’Europa-Jugendorchester Darmstadt, tenendo concerti a Darmstadt e a Gstaad per il Menuhin Festival, in collaborazione con la MSSO Orchester.

Ha collaborato con diverse orchestre (I pomeriggi musicali, l’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Orchestra da Camera di Brescia, l’Opéra de Liege)

E’ stata numerose volte solista, dell'Orchestre Symphonique de l'IMEP di Namur (Belgio) e dell'orchestra svizzera “Animato”, con la quale si è esibita in importanti sale come la Franzosische Kirche, il Yehudi Menhuin Forum, il Stadtbach di Berna, la Kirche Enge di Zurigo.

Collabora attualmente con il Quartetto Adelphai, che è divenuto l’Ensemble fisso del Teatro Bonoris di Montichiari. Con loro ha debuttato alla Salle Philarmonique de Liège e inciso di recente un CD Live intitolato "Inspiration".

Dal 2016 suona in duo con il pianista Stéphane Ge, sotto la guida dei Professori Dana Ciocarlie e Franck Krawczyk e dal 2018 con la pianista Ching-I Tseng. Con sua sorella Debora studia attentamente il repertorio di duo violinistico e presenta con lei ilprogramma “Velocità e Rischio”.

La passione per la mescolanza tra le arti l’ha portata a collaborare con alcuni ballerini delConservatorio Superiore di Musica e Danza di Lione e con la ginnasta Nathalie Komagata. Lavora da diversi anni in Residenze per Anziani nell'ambito della musicoterapia. Ammette che questa esperienza è probabilmente quella che le ha insegnato nel senso pratico cosa significa l’

"Espressione musicale”. Si diploma nel 2014 in chitarra classica presso il Conservatorio di Brescia con il M° Marco Taio.

Fonte: A.Gi.Mus. Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina