Formatica offre a Siena un'opportunità gratuita per 15 ragazzi Under 18 per riscattarsi dall'abbandono scolastico e apprendere la professione di barman, conseguendo un diploma riconosciuto a livello europeo. Lo fa con il corso 'Qu.Bar: Qualifica di operatore di sala bar' completamente finanziato tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso formativo è biennale (da ottobre prossimo a giugno 2020) e ha una durata totale di 2100 ore di attività, di cui 800 di alternanza scuola lavoro. Le iscrizioni scadranno alle 14 di venerdì 6 luglio scaricando la domanda dal link http://www.formatica.it/progetto-qubar/
Le lezioni frontali saranno ospitate nelle aule di 'BluInfo Formazione sas', in Strada Massetana Romana 50/A. Il percorso formativo si articolerà in lezioni dal lunedì al venerdì, mentre lo stage sarà organizzato settimanalmente in base agli orari effettuati dalle singole aziende, per un massimo di 8 ore giornaliere. Possono partecipare tutti i minorenni tra i 16 e i 18 anni non compiuti, assolti o prosciolti dall'obbligo di istruzione.
Oltre alle materie più prettamente scolastiche si studieranno anche materie specifiche come 'Formazione obbligatoria per l'esercizio dell'attività ristorativa', 'Elementi di merceologia ed erbe aromatiche e trattamento materie prime', oppure 'Principali allergie e intolleranze alimentari' o le basi per come creare una propria un'attività ristorativa. Il corso prevede un esame finale al termine del quale viene rilasciata una qualifica Europea di 'Livello 2 EQF'. Qualora il numero delle richieste superasse le 15 unità verrà organizzata una selezione con un test di cultura generale e un colloquio motivazionale.
Per informazioni ci si può rivolgere a Formatica Scarl (referente Nicola Salemi) ai numeri 050580187 e 333/3372845, scrivere a salemi@formatica.it o cliccare sul sito www.formatica.it, oltre che alla stessa BluInfo di Siena (0577/532628, www.bluinfo.it, formazione@bluinfo.it).
Fonte: Formatica Scarl - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro