In pensione il pompiere Stefano Feroci: è stato capo reparto del Comando provinciale

Il prossimo 30 giugno sarà l’ultimo giorno di servizio di  Stefano Feroci, Capo Reparto del Comando Provinciale di Firenze dei vigili del fuoco.

Stefano Feroci, vinto il concorso pubblico del 1981, ha frequentato nel 1982 il corso di formazione come vigile permanente, alle Scuole Centrali Antincendio di Capannelle di Roma al termine del quale è stato assegnato al Comando provinciale di Pistoia, ove è rimasto fino al 1985,  anno di trasferimento al Comando di Firenze

Qui ha prestato servizio, prime come Vigile e poi come Capo Squadra, in vari distaccamenti e nel Reparto Colonna Mobile Regionale, dedicato alla gestione delle risorse strumentali destinate ad essere mobilitate e dispiegate nelle grandi emergenze.
Acquista la qualifica di Capo Reparto ha concluso il percorso lavorativo come Capo Turno Provinciale, funzione incaricata della gestione e del coordinamento del dispositivo ordinario di soccorso tecnico provinciale.

Stefano Feroci ha partecipato a moltissime emergenze e calamità che si sono verificate in Italia ed anche all’estero, tra le quali il terremoto in Salvador.

Negli ultimi anni ha contribuito allo sviluppo del settore cinofilo dei VVF della Toscana, e con il fido cane Golia ha partecipato a molte operazioni di ricerca dispersi in aree vaste e sotto macerie, fra cui i soccorsi immediati, nell'ambito del modulo USAR (Urban Search And Rescue) della Direzione Regionale VVF Toscana, a  seguito  del terremoto del 2016 nel Centro Italia ad Amatrice e a gennaio 2017 presso l'Hotel Rigopiano.

Pompiere  generoso  e di grande cuore, contraltare a un carattere a volte  non facile da gestire,  ha impersonato perfettamente la figura del vigile del fuoco apprezzato dalle persone soccorse e dai  colleghi, a cui mancheranno i suoi caratteristici  e sistematici richiami e brontolii.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina