Cinque postazioni in piazza, diciassette ambulanze, due punti di primo intervento, altre postazioni con medico e infermiere in punti nevralgici e circa cento volontari tra Pubblica Assistenza e Misericordia. Questa l’organizzazione del sistema 118 di emergenza-urgenza per il Palio del 2 luglio, rinforzato dalla presenza del camper per le comunicazioni radio del Coordinamento regionale delle maxi emergenze di Pistoia al cui vertice è il dottor Piero Paolini referente regionale del coordinamento maxi emergenze.
“Le ulteriori misure in più che prendiamo per queste edizioni del Palio 2018 – spiega Giuseppe Panzardi, direttore Centrale operativa 118 Siena/Grosseto della Asl Toscana sud est - vanno ad aggiungersi alla già collaudata squadra di medici, infermieri e volontariato che da sempre presta servizio sanitario alle persone presenti”.
La disposizione dei punti con i sanitari, per l’edizione del 2 luglio, non ha grandi variazioni rispetto agli scorsi anni. Cinque postazioni con medico e infermiere saranno in piazza insieme ai numerosi volontari della Pubblica Assistenza e della Misericordia. Un medico e un coordinatore infermieristico saranno alla postazione di Palazzo Berlinghieri, un medico sarà nel centro unico di coordinamento, 17 ambulanze con relativo personale saranno tra le postazioni immediatamente vicino alla piazza e altre più esterne. Dalle 15.30 fino alle 24 è prevista un’auto medica aggiuntiva. I punti di primo intervento con un medico e un infermiere saranno in Casato e in Cappella, dove saranno presenti rispettivamente anche un infermiere della Misericordia e un medico della Pubblica Assistenza.
Fonte: Comune di Siena - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro