Tra via Baccio da Montelupo e corso Garibaldi a Montelupo Fiorentino fino a 50 anni fa era attivo il cinema Risorti, punto di riferimento della vita culturale del borgo. Dopo decenni di stop e fortune alterne anche nel passato recente, durante quest'estate verrà riportato il cinema all'aperto grazie all'impegno dell'amministrazione comunale e del Cinema Mignon. La giunta Masetti ha stanziato 2mila euro per il progetto. Il debutto avverrà con un evento eccezionale il prossimo martedì 3 luglio. Alle ore 21.30 si terrà la proiezione del film “Saranno Famosi?” del regista Alessandro Sarti, con il noto attore Sergio Forconi (il padre Osvaldo Quartini nel film “Il ciclone”), alla presenza del regista e di buona parte del cast. L'intero incasso della serata, che non prevede biglietti ma solo donazioni, verrà devoluto alla Fondazione Tommasino Bacciotti, la cui attività riguarda i genitori di bambini colpiti da tumore.
Oggi al MMAB si è tenuta la presentazione alla presenza del sindaco Paolo Masetti, dell'assessore Simone Londi, di Paolo Bacciotti, del regista Sarti e dell'attore Forconi, del presidente Cinema Mignon Csc Luca Giannoni e del direttivo dell'associazione.
Risorti pare un nome propizio per la struttura che già da Cèramica 2018 è tornata ad essere aperta per montelupini e non. Il comune di Montelupo Fiorentino ha acquistato il 50% dell’immobile del 2000 ed ha ricevuto in donazione l’altra metà nel 2009. Per alcuni anni la struttura è stata usata dall’amministrazione come centro espositivo e sede di incontri e convegni, fino a circa 4 anni fa. Il passare degli anni e le intemperie hanno danneggiato irrimediabilmente la struttura al punto che il 19 maggio del 2013 un’ importante porzione di copertura dell’edificio è crollata in corrispondenza di una capriata cadendo all’interno dell’edificio stesso. Le cause del crollo sono state addebitate a infiltrazioni di acqua avvenute durante un violento temporale, con grandine e forte vento, in corso in quelle ore. Due anni fa l'area è stata ripulita dai detriti e messa in sicurezza. Ci sono idee in campo per ridare vita a un nuovo spazio, che già al momento ben si presta come arena estiva'.
Sono 99 i posti disponibili per il primo evento in calendario, che si prevede essere un successo sia per la 'novità' del film che per l'intento benefico. È stato aperto un servizio di prenotazione online gratuita su Eventbrite, così registrarsi e avere un posto libero. Finiti i posti riservati, sarà possibile accedere fino a che la sala non sarà piena.
La commedia spensierata scritta da Alessandro Sarti e Domenico Costanzo vuole divertire mettendo in guardia da alcuni mali del nostro tempo, la ludopatia e il malcostume del non rispetto delle regole. In parte tratta dalle vicende del regista Sarti, il film racconta le vicende di una scuola di ballo a Pontassieve, interpretato da Forconi. Hanno partecipato nomi importanti come Dolcenera, Regina Schrecker e Aleandro Baldi, oltre ad alcuni 'attori per un giorno' come l'ex deputato Lorenzo Becattini, sindaco e vice di Rufina oltre al sindaco di Pelago, per non parlare di commercianti e cittadini dei borghi della Valdisieve e di Firenze. "Abbiamo realizzato il film con un budget sotto i 20mila euro di spesa, tutti rendicontati e ottenuti tramiti sottoscrizioni, finanziamenti da piccole aziende, cene sociali. Questo perché tutto andrà alla Fondazione Bacciotti".
Il mattatore Sergio Forconi è intervenuto sempre nel nome della solidarietà: "Quando ci sono iniziative come questo film io ci sarò sempre, non mi piace però partecipare agli eventi solo per il gusto di farmi vedere. Sono anche all'interno del Nicco Fans Club e sono contento di contribuire alla causa della Fondazione Tommasino Bacciotti". Forconi ha poi specificato che le sue origini sono poco distanti da qui, nel boschi che conducono alle Cerbaie e a San Casciano, per cui la sua presenza è di casa.
Paolo Bacciotti ha spiegato i prossimi progetti della sua fondazione: "Concediamo appartamenti alle famiglie che vengono all'ospedale pediatrico Meyer per curare i propri figli, gli diamo da mangiare, cerchiamo di far studiare nelle scuole fiorentine anche i fratellini e sorelline e del malato. Riusciamo a far abbattere i costi alla sanità e a far risparmiare 2 milioni di euro alle famiglie che sono colpite da questa tragedia". La storia della famiglia Bacciotti è nota: il piccolo Tommasino ha vissuto solo due anni in seguito a un tumore cerebrale, la famiglia portò il piccolo dappertutto per delle cure che potessero risolvere questa terribile malattia. Sono passati 18 anni dalla nascita della Fondazione, numerose battaglie legali ma adesso il percorso è tracciato: le famiglie che hanno bisogno di un sostegno possono contare sulla famiglia Bacciotti e sui collaboratori. Per quest'anno l'obiettivo è di ottenere un'altra casa in dotazione.
Tornando al cinema all'aperto di Montelupo, ecco la programmazione. La scelta dei film è curata dall’associazione che gestisce il cinema Mignon in inverno, garanzia di una selezione di alta qualità. Sono stati individuati due giorni, il mercoledì e il giovedì proprio per garantire un’ampia offerta.
Il programma di luglio prevede:
4 luglio _ La ruota delle meraviglie di Woody Allen
5 luglio _ Famiglia allargata di Emmanuel Gillibert
11 luglio _ Dogman di Matteo Garrone
12 luglio _ Coco
18 luglio _ Ella & John di Paolo Virzì
19 luglio _ Napoli Velata di Ferzan Ozpetek
25 luglio _ The disaster Artist di James Franco
26 luglio _ Una donna fantastica di Sebastian Lelio
La rassegna prosegue poi fino al 23 agosto e i film previsti saranno comunicati a breve.
L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.30
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro