Con una raccolta complessiva di oltre 1.000 tonnellate Empoli è tra le città più virtuose nella raccolta e riciclo del legno, ricevendo per questo il Premio Rilegno nell’ambito di “Comuni Ricicloni 2018”.
Empoli, insieme a Trento e Francavilla al Mare, anch’esse salite sul podio, è stata premiata oggi a Roma durante la cerimonia conclusiva dell’iniziativa promossa da Legambiente che dal 1994 riconosce l'eccellenza di comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.
Rilegno, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno, ha voluto premiare i Comuni che meglio hanno organizzato la raccolta differenziata del materiale legnoso permettendo così a questa materia prima naturale e sostenibile per eccellenza di continuare a vivere attraverso i processi di riciclo.
Rilegno, infatti, è al centro dell’economia circolare del legno con quasi 1.800.000 tonnellate recuperate e riciclate nel 2017 e gestisce una filiera diventata un’eccellenza riconosciuta in tutta Europa. Una gestione efficiente del riciclo del legno che rappresenta non solo un impegno per un mondo sempre più sostenibile, ma anche una risorsa economica importante per il Paese. Infatti, il riciclo consente al legno di intraprendere un nuovo ciclo di vita, generando nuova materia e quindi nuovi prodotti. Oltre il 90% del materiale legnoso riciclato viene utilizzato per la creazione di pannelli truciolari e pannelli mdf, che vengono per l’85% assorbiti nell’industria del mobile. Inoltre, la nuova materia che deriva dal riciclo viene utilizzata per la creazione di blocchi in legno cemento per l’edilizia, di blocchetti per pallet, di pasta chemimeccanica per l’industria cartaria, di compost.
“Rilegno è da anni partner della manifestazione Comuni Ricicloni: un legame che nasce dalla sensibilità condivisa sull’importanza di dare evidenza al buon lavoro di chi differenzia, raccoglie e facilita il riciclo dei rifiuti - dichiara Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno – Un lavoro che sta dando buoni frutti se consideriamo che lo scorso anno sono state ben 592mila le tonnellate di rifiuti legnosi provenienti dalla raccolta differenziata urbana, realizzata attraverso le convenzioni attive con oltre 4.400 Comuni italiani per un numero di abitanti che supera i 41 milioni.”
Fonte: Rilegno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro