Caritas Diocesana di Pescia propone, anche per questa estate 2018, ai giovani del nostro territorio la possibilità di fare un’esperienza di volontariato che li avvicini a chi ha bisogno di aiuto, rendendoli giovani protagonisti delle loro comunità, attraverso due diversi strumenti: le “27 ore solidali” e la “Settimana Solidale”.
La prima è una novità di questo anno, una nuova esperienza di avvicinamento al volontariato, pensata per i più giovani: tre giorni in cui, dal mattino fino a metà pomeriggio, i giovani avranno modo di conoscere e cimentarsi nei servizi di Caritas Diocesana (Mensa, accoglienza senza dimora, distribuzione indumenti e viveri,…). Si svolgerà giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 luglio, con base la sede di Caritas diocesana a Pescia, in Piazza Garzoni; l’invito è rivolto soprattutto ai più giovani (a partire dai 15 anni), per provare a cimentarsi in uno o più di queste attività: la formula non residenziale è stata pensata proprio per un inserimento graduale. Il vitto sarà offerto da Caritas diocesana.
La “Settimana Solidale”, invece, sono sette giorni all'insegna del volontariato, della formazione e del divertimento, che si svolgerà dal 22 al 29 luglio, presso la struttura diocesana di Santa Margherita (Pescia): i ragazzi saranno seguiti in ogni momento da operatori e volontari, ma si autogestiranno, provvedendo loro stessi alla preparazione dei pasti e alla pulizia della casa.
Durante la “Settimana Solidale” ci sarà tempo per riflettere sulle esperienze vissute durante il giorno e saranno previsti incontri più significativi e duraturi (visite e accompagnamento di anziani soli, laboratorio di riciclo creativo Madame Corbeille, doposcuola Pesciamica, Centro di Ascolto....), che permetteranno di entrare in contatto e conoscere per la prima volta il mondo della fragilità; saranno inoltre previsti momenti di formazione, proprio per fornire ai ragazzi gli strumenti adatti per svolgere consapevolmente questa prima esperienza di volontariato. Non mancheranno certo momenti di divertimento e di un bagno in piscina, perché, in fondo, è sempre una vacanza! Il vitto e l’alloggio saranno offerti da Caritas Diocesana e l’esperienza potrà fornire crediti scolastici o ore di alternanza scuola lavoro, per quei ragazzi che frequentano istituti superiori con cui Caritas ha in atto convenzioni.
“Queste esperienze sono finalizzate a stimolare attenzione alla realtà circostante e relazione con le persone che incrociano i nostri passi” dichiara Antonino Ruggiero, responsabile formazione giovani di Caritas diocesana Pescia. “Vorremmo che i giovani potessero tessere comunità, vorremmo sempre più si ricordassero che sono già cittadini, persone, cristiani, insomma sono già coloro che costruiscono le relazioni e le attività del futuro, nel nostro caso particolare con chi vive un disagio o un periodo di difficoltà”.
Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail a segreteriacaritas@diocesidipescia.it o telefonare allo 0572-477916 (lun-ven 9.00-13.00) o al 3397141355.
Fonte: Caritas Diocesana Pescia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pescia
<< Indietro