Numero verde per segnalazioni dei cittadini, quasi mille richieste nel 2018

Un deciso cambio di passo. È quello che l’amministrazione comunale ha segnato a partire dalla fine del 2015 per le manutenzioni e  gli interventi straordinari grazie all’apertura di due nuovi canali di raccolta delle segnalazioni a disposizione dei cittadini. Con il numero telefonico dedicato, 0571.268.268 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18), e con l’email segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it sono aumentate le richieste di intervento e sono migliorati, in maniera sensibile, i tempi di risposta e l’organizzazione del servizio manutenzioni che, compatibilmente con il tipo di problema, cerca di rispondere in tempi rapidi.

In poco più di due anni e mezzo (il nuovo servizio partì l’11 novembre 2015) il Comune di Fucecchio ha raccolto 5.281 segnalazioni. Di queste, il 45% è arrivato tramite e-mail (2.377 richieste), il 42% tramite chiamata telefonica (2.230), il 12,5% direttamente allo sportello Urp (660) al piano terra del palazzo comunale, e lo 0,5% con altre modalità (posta, fax).

Una media di 5,5 segnalazioni al giorno se prendiamo in considerazione l’intero periodo che si sta confermando anche in questa prima metà del 2018: dal 1° gennaio a oggi le richieste arrivate sono state 931. Una mole di lavoro ingente che viene presa in carico dal servizio manutenzioni e che riguarda i più svariati ambiti. Il maggior numero di segnalazioni interessa problemi legate a strade, piazze e marciapiedi (990), seguito da quelli della pubblica illuminazione (888) e via via da tutti gli altri, dalle scuole al verde pubblico passando per rifiuti e arredo urbano.

“L’istituzione del numero telefonico dedicato e dell’email specifica per le segnalazioni – commenta il sindaco Alessio Spinelli – rappresentano una novità che volli fortissimamente fin dalla mia elezione. Chiesi subito alla macchina comunale di organizzare questi nuovi strumenti sia per dare ai cittadini la possibilità di aiutare l’amministrazione comunale a migliorare il territorio, evidenziando immediatamente tutte quelle situazioni che necessitano di un intervento, sia per avere una banca dati che ci permetta di valutare in tempo reale la situazione del lavoro svolto e i tempi di risposta. Una situazione che è migliorata decisamente con il tempo grazie al lavoro dei servizi comunali e grazie a queste innovazioni. Anche in questo ambito si può migliorare ulteriormente ma il passo in avanti che abbiamo fatto dal 2015 a oggi è veramente significativo. Invito tutti i cittadini a utilizzare il numero telefonico dedicato e l’email per le segnalazioni. Non lo dico per sminuire gli altri canali, molti ad esempio continuano a segnalare con foto e messaggi attraverso pagine facebook non istituzionali, ma utilizzando i canali giusti possiamo arrivare prima e con maggiore certezza agli obiettivi. Ad oggi circa il 90% delle richieste vengono evase in brevissimo tempo, spesso nel giro di 2-3 giorni, altre invece richiedono tempi più lunghi magari perché è necessario programmare l’intervento. L’amministrazione controlla il territorio ma il contributo dei cittadini è molto importante. Grazie ai loro occhi possiamo avere un controllo maggiore e intervenire prima”.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

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