Quando si dice camminare fa bene alla salute: l'associazione Atletica Vinci, in collaborazione con Uisp e con il patrocinio del Comune di Vinci, ha organizzato la “Fitness walking”, la prima camminata veloce sul territorio vinciano. L'iniziativa si svolgerà ben 4 volte, due a Spicchio-Sovigliana e due a Vinci capoluogo. Per quanto riguarda Spicchio-Sovigliana le date sono 28 giugno e 5 luglio, con ritrovo alle ore 19.15 presso l'area fitness recentemente inaugurata dall'Amministrazione comunale in via Battisti, su Lungarno empolese.
I partecipanti indosseranno tutti la maglietta ufficiale del Fitness walking Atletica Vinci, che sarà consegnata al momento dell'iscrizione all'iniziativa, per soli 5 euro. A Vinci capoluogo, invece, il ritrovo è fissato alle 19.15 nei giorni 12 e 19 luglio, presso la palestra comunale di Vinci in piazza Giuseppe Garibaldi.
La camminata veloce si snoderà su un percorso di media difficoltà di circa 5-6 km e prevede naturalmente un programma di esercizi fitness, grazie alla partecipazione dell'istruttrice Uisp Licia Scardigli. Gli organizzatori consigliano abbigliamento e scarpe comode. Per informazioni è possibile telefonare al numero 339 4165724 (Silvia Costa).
“L'A.s.D. Atletica Vinci più di 40 anni fa è nata con lo scopo di promuovere l'attività fisica all'aria aperta, la socializzazione e la cura della salute - fa sapere Silvia Costa, del consiglio di Atletica Vinci - Con il fitness walking propone un'attività fisica diversa, dove alla camminata tradizionale viene dato il valore aggiunto di esercizi fitness svolti sotto il controllo e le indicazioni di una insegnante che userà vari ‘stop’ durante il percorso per effettuare esercizi ginnici mirati a stimolare il movimento di tutte le parti del corpo. Per le date che si svolgeranno a Sovigliana, verranno anche utilizzati gli attrezzi della zona fitness per avvalersi dell'ausilio di supporti specifici per l'attività. Sarà un percorso non solo di attività fisica ma di crescita umana e sociale, sempre col fine di far apprezzare lo sport all'aria aperta, per tutti, e con l'intento di migliorare la salute da tutti i punti di vista”.
“È un progetto sportivo che da subito mi ha incuriosita e particolarmente interessata - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Vinci, Sara Ialloreni - La camminata veloce abbinata ad esercizi di fitness e di ginnastica, dietro indicazioni e la super visione di un'esperta, rappresenta qualcosa di innovativo anche rispetto alla consueta pratica sportiva libera praticata all'aperto in luoghi pubblici. Mi sembra una nuova concezione di fare sport in compagnia all'interno del contesto urbano. Promuovere iniziative come questa significa promuovere il benessere e la salute delle persone. In questo senso siamo molto contenti che vengano utilizzati spesso gli attrezzi presenti nell’area fitness a Sovigliana che, da quando l’abbiamo inaugurata, ha riscontrato un notevole interessamento da parte dei cittadini”.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro