Corsa contro la fame, menzione speciale per il Liceo Victor Hugo di Firenze

60.000 ragazzi di 210 istituti comprensivi d’Italia hanno partecipato il 9 maggio alla Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidate di Azione contro la Fame destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie per raccogliere fondi da dedicare alla cura e alla prevenzione della malnutrizione infantile.

Per ogni Istituto, è stato pensato un percorso di formazione tenuto da un rappresentante di Azione contro la Fame, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della malnutrizione nel mondo. A conclusione di ogni incontro, agli studenti viene consegnato un Passaporto Solidale, con cui sensibilizzare a loro volta amici, conoscenti e parenti e raccogliere delle mini-sponsorizzazioni per il giorno della Corsa, durante la quale i ragazzi moltiplicano le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa effettuati.

In Toscana hanno aderito 13 istituti comprensivi per un totale di 3.962 studenti impegnati a costruire un mondo libero dalla fame. Tra di loro, si sono distinti gli allievi del liceo Victor Hugo di Firenze e il coordinatore della Corsa contro la Fame della scuola, Benjamin Jourdan. Grazie al lavoro svolto con il massimo impegno, l’istituto è riuscito a raccogliere oltre 10mila€ e a venire così insignito del riconoscimento di Top Fundraiser School.

La notevole cifra raccolta consentirà di fornire un trattamento terapeutico salvavita di otto settimane a più di 370 bambini malnutriti – un lavoro di squadra eccezionale da parte dei ragazzi del liceo francese.

“I risultati del liceo Victor Hugo di Firenze sono stati davvero importanti. Tutto questo dimostra che il segnale delle sensibilizzazioni è arrivato molto forte a ragazzi e famiglie e il lavoro svolto dal docente coordinatore e dai colleghi, che hanno applicato il processo educativo al meglio, è stato impeccabile,” ha commentato Alessio Tasselli, Responsabile nazionale del progetto Corsa contro la Fame.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina