L'ultimo, straordinario album di David Bowie, Blackstar, il 25esimo realizzato in studio, pubblicato il giorno del suo 69esimo compleanno, solo due giorni prima della sua imprevista e prematura scomparsa, ha stupito, commosso e sorpreso tutto il mondo della musica e l'opinione pubblica internazionale. Come nei migliori momenti della sua carriera, David Bowie ha saputo affrontare strade nuove sotto un profilo musicale, trasformando la sua vita (e la sua morte) in un veicolo per comunicare la sua arte.
Sabato 30 giugno in questa conferenza promossa da Versiliadanza in collaborazione con il caffè letterario delle Murate, Walter Bianco accompagnerà il pubblico alla scoperta della creazione dell’ultimo straordinario lavoro di Bowie, mentre l’attrice Eleonora Napolitano interpreterà, con le sue letture, i testi delle canzoni tradotti in italiano, permettendo così una comprensione più profonda dei molteplici significato dei brani, che verranno ascoltati integralmente con l'accompagnamento dei non meno significativi video. Un viaggio attraverso l’ultimo viaggio intrapreso da David Bowie. Un percorso che analizzerà le “diapositive” di questo viaggio, quegli scorci sull’abisso dell’ignoto che hanno accompagnato Bowie prima che tornasse polvere di stelle. Una testimonianza che ha lasciato in eredità al mondo con la sua opera definitiva, che suggella una discografia che copre cinquant’anni di carriera.
Il pubblico potrà così entrare nelle emozioni, nelle suggestioni e nella magia di quest'ultimo, eccezionale capitolo della carriera del Duca bianco.
Walter Bianco, collabora dal 2003 col fanclub di David Bowie, “Velvet Goldmine”, contribuendo alla gestione del forum del sito e realizzando diversi articoli di approfondimento sulla discografia dell’artista. Ha fondato nel 2009 ed è amministratore del gruppo facebook “David Bowie Fans Italia”, attualmente il più grande gruppo italiano di fan dell’artista britannico. Eleonora Napolitano è attrice, formatrice e regista.
Sabato 30 giugno ore 17:30, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate, Firenze /
Versiliadanza in collaborazione con Velvet Goldmine Fan Club e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea /
Blackstar: il commiato segreto di David Bowie conduce: Walter Bianco, letture: Eleonora Napolitano /
Un sentito ringraziamento va a Steve Schapiro che ha permesso e approvato l’uso della sua foto nella locandina, una foto simbolo che ritrae Bowie con quel vestito a strisce diagonali che David riesumerà nel video di Lazarus e che sancisce un legame profondo tra Blackstar e un passato sempre presente.
Ingresso gratuito
info:
055.7135357 - promozione@versiliadanza.it
Fonte: Teatro Florida - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro