Torna a Cerreto Guidi l’appuntamento con “Rubino Mediceo” la Selezione di Vini, promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco e dal Comune di Cerreto Guidi.
Duplice la finalità del concorso che da un lato vuole evidenziare la migliore produzione enologica toscana allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali economiche e di immagine, e dall’altro premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole, tese al continuo miglioramento nella qualità produttiva e nella valorizzazione del territorio.
I vini partecipanti alla Selezione sono suddivisi in cinque categorie:
1. Vini bianchi D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.;
2. Vini rossi Chianti D.O.C.G.;
3. Vini rosati I.G.T.,D.O.C. e D.O.C.G.;
4. Vini rossi D.O.C. e D.O.C.G.e I.G.T. ;
5. Vini da dessert D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.
Le Aziende che intendono partecipare alla selezione devono far pervenire la propria adesione, iscrivendosi entro e non oltre sabato 7 luglio 2018.
La valutazione dei campioni sarà poi effettuata da una Commissione Tecnica selezionata e presieduta dal Sommelier Marco Monti e da cinque Commissioni Popolari (una per ciascuna categoria di concorso), composta ognuna da cinque persone. La Commissione Tecnica ha il compito di valutare tutti i vini partecipanti: essa è composta da enologi, enotecnici e sommeliers ed, eventualmente,da altri esperti del settore, che effettuerà gli assaggi Martedì 10 Luglio 2018 .
La proclamazione dei vini vincitori della Selezione avverrà Venerdì 13 Luglio 2018, in occasione dell’evento culinario denominato “Rubini in Villa” dove ogni portata sarà accompagnata da questi vini, descritti dal sommelier Marco Monti.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro