Parcheggio gratis per due ore a Volterra, c'è l'accordo

Un segnale importante nei confronti dei commercianti locali ed un incentivo ai residenti per recarsi negli esercizi del centro e ad usufruire dei servizi. Questo il giudizio di Confesercenti Toscana Nord, con il presidente area Volterra Valdicecina Marco Migliorini, all’introduzione da parte del Comune di due ore gratuite di sosta per i residenti negli stalli blu. “Con il sindaco Buselli e l’assessore Baruffa avevamo più volte sollevato la questione della sosta a pagamento per i residenti – dice Migliorini -. Era necessario un intervento che consentisse ai volterrani di recarsi in centro senza una spesa eccessiva di parcheggio. Le attività commerciali non possono infatti vivere di solo turismo, senza considerare l’importanza dei negozi di vicinato proprio per mantenere viva la nostra comunità. Queste due ore di sosta gratuite vengono incontro alle esigenze dei residenti non solo per lo shopping ma anche per usufruire dei servizi presenti nel centro storico”. Conclude il presidente area Volterra Valdicecina: “Il centro di Volterra deve essere vivo tutto l’anno e soprattutto non trasformarsi solo in una attrazione turistica. L’iniziativa del Comune è un primo passo che giudichiamo davvero positivo. Ci auguriamo che altre realtà seguano l’esempio di Volterra”.

Il parere di Confcommercio

La sosta gratis per due ore in centro è una ottima decisione, ma facciamola partire immediatamente. E' Confcommercio Provincia di Pisa, per bocca del suo presidente di Volterra Sergio Brizi e del direttore Federico Pieragnoli a rilanciare la proposta dell'amministrazione comunale: “Sposiamo in pieno questa sperimentazione ideata dal sindaco Buselli e dall'assessore Baruffa, che ci sembra colga perfettamente la necessità di rilanciare il più possibile il commercio di Volterra. Considerando l'efficacia e gli effetti positivi che una tale decisione può avere sulle abitudini dei residenti di Volterra, la notra richiesta è quella di partire sin da subito, al più tardi ad inizio luglio, senza dover aspettare il mese di agosto. La proposta è ottima e piace ai commercianti, non perdiamo tempo e partiamo immediatamente”.

“L'invito che rivolgiamo a sindaco e assessore, che ringraziamo per questo primo, significativo passo, è quello che benefici e agevolazioni siano estesi anche ad altre categorie di persone: turisti e pendolari in primis, e le prime indicazioni fornite dall'amministrazione comunale sembra che vadano proprio in questa direzione. C'è un grande bisogno e non solo a Volterra, di ripensare il sistema dei parcheggi e delle strisce blu, riequilibrando il rapporto tra accessi, costi e disponibilità” - concludono presidente e direttore.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina