“Visti gli incidenti accaduti nell'ultimo periodo, abbiamo inviato via Pec una Proposta di Modifica di un passaggio pedonale all'Assessore Lavori Pubblici e Manutenzioni dott. Becattelli del Comune di Poggibonsi, dove proponiamo l’attuazione di manovre correttive per migliorare la sicurezza stradale di Via del Commercio”.
Iniziano così Chiti e Mori del Partito Indipendentista Toscano, riferendosi all’incidente occorso ad una signora la scorsa settimana in Via del Commercio.
Viene quindi richiesta una azione diretta del Comune di Poggibonsi per evitare i ricorrenti incidenti che avvengono in una via estremamente trafficata, specialmente in prossimità di Via degli Artigiani, la traversa senza uscita dove vi è il transito dei mezzi di Soccorso della Misericordia ed alcuni posteggi.
“Frequentando spesso quella zona, siamo stati testimoni di ben due incidenti nel giro di pochi mesi, incidenti gravi che hanno coinvolto giovani e anziani.
Naturalmente abbiamo spiegato bene nella PEC inviata all'Assessore le varie problematiche, come ad esempio nei periodi di maggiore affluenza in concomitanza con l’uscita delle scuole Pieraccini, da Settembre a Giugno, vede percorrere lungo Via del Commercio centinaia di bambini. Aggiungiamo che su entrambi i lati ci sono i parcheggi, una visibilità in retromarcia scarsa, parcheggi selvaggi e pedoni disattenti. Questo è un cocktail perfetto per un incidente”.
Nella nostra proposta, dove abbiamo allegato un disegno dell'eventuale soluzione, proponiamo l’installazione di dissuasori di velocità, la verniciatura delle strisce di attraversamento pedonale con la relativa segnaletica di presegnalazione dossi e di limitazione della velocità in prossimità dell’incrocio tra via del Commercio e via degli Artigiani, come da Art. 179. Regolamento di Attuazione (Art. 42 Cod. Str.).
Tutto questo allo scopo di diminuire o evitare l’investimento dei pedoni, ridurre i tamponamenti ed agevolare l’ingresso dei mezzi di soccorso troppo spesso in attesa di poter entrare. Sicuri che la nostra proposta verrà valutata positivamente, attendiamo fiduciosi una risposta".
Fonte: Partito Independentista Toscano
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro