Facto apre le porte ad un progetto sperimentale della Scuola Move di Empoli e Montelupo Fiorentino. Infatti 8 bambini in età della scuola primaria, guidati dalle loro insegnanti, avranno la possibilità di fare una mini residenza artistica presso i nuovi spazi di Facto.
Perchè si parla di percorso sperimentale? Perchè per tutto l'anno i bambini hanno sperimentato la danza come strumento espressivo e relazionale e non come disciplina tecnica. Alla danza e al movimento espressivo hanno potuto collegare il teatro contemporaneo e l'arte grafico pittorica. Un percorso di contaminazione artistica.
2 giorni di residenza, dunque, all'interno della quale i bambini potranno dar vita ad un piccolo evento dedicato ai loro genitori e alla cittadinanza di Montelupo Fiorentino il 21 giugno alle ore 19.00 seguito da un aperitivo.
Le insegnanti sono Serena Ademollo (insegnante di sostegno e danzamovimentoterapeuta), Katia Frese (artista teatrale e coreografa) e Veruschka Cocchini (insegnante di danza e danzamovimentoterapeuta). Suoneranno dal vivo le musiciste Federica Baronti e Diana Colosi (flauto traverso e arpa).
"La finalità principale del percorso (che sarà attivo anche il prossimo anno) è quella di riuscire a far nascere nei bambini la consapevolezza che l'arte non ha confini e che può trasferirsi da un canale all'altro (musica, danza, teatro, colore etc) e che l'arte può essere alla portata di tutti: infatti il percorso e le lezioni sono adatte a tutti i bambini, proprio perché uno degli scopi principali del progetto è l’inclusione sociale".
Fonte: Facto Montelupo Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro