Domani, martedì 19 giugno alle ore 14.00, presso il Complesso delle Murate, in Piazza della Madonna della Neve 6/7 a Firenze, si terrà la terza tappa italiana dell’Assofranchising Tour 2018, appuntamento che rappresenta un’occasione ideale per tutti coloro che vogliono approfondire il mondo del franchising e vogliono conoscere i vantaggi, le caratteristiche e i modelli di business di successo. Inoltre, sarà possibile partecipare ad incontri individuali con aziende leader del franchising.
Ma l’incontro di domani dal titolo “Franchising: diventare imprenditori di successo” è anche l’occasione per presentare i dati di settore della Toscana del Rapporto nazionale Assofranchising 2018*. Dal focus, emerge chiaramente come la regione Toscana rappresenti un tassello estremamente importante per il settore, generando un giro di affari di oltre un miliardo e 130 milioni di euro conun’incidenza sul totale nazionale del 4,61%.
Dati positivi anche per gli addetti occupati e per i punti vendita, che in Toscana contano rispettivamente 9.760 persone (4,90% del totale) e 2.741 negozi (5,41% del totale). Sono 55 invece le insegne franchisor con sede legale in Toscana che valgono il 6,07% del totale del Paese.
Analizzando le categorie merceologiche, il settore dell’intimo risulta essere leader assoluto per giro d’affari con oltre 167milioni di euro, 222 punti vendita affiliati e 848 addetti occupati. Il food e laristorazione invece, sono i comparti che registrano i dati più significativi a livello occupazionale con un giro d’affari che da solo vale oltre 143 milioni di euro e conta 131 negozi in franchising con1.913 addetti, seguiti a ruota dalla GDO food con un giro d’affari che supera i 132 milioni di euro e conta 667 impiegati.
I dati del Rapporto Assofranchising 2018 saranno presentati da Emanuele Basile, Business Development Manager dell’Associazione. Ad aprire la giornata di formazione gratuita sarà Franco Marinoni, Direttore Confcommercio Toscana. Seguiranno i talk sulla scelta di un buon franchising, sulla legge e gli obblighi del franchising e sui bandi, le agevolazioni e i finanziamenti per l’avvio d’impresa.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro