Il Comune di Greve in Chianti punta a rafforzare la qualità del rifiuto differenziato e alza il tiro sul porta a porta che si estende su tutto il territorio comunale. Il servizio raggiunge le uniche frazioni, tra quelle più popolate, rimaste fuori dall’introduzione del porta a porta e mette radici a Strada e San Polo. “Investire sulla raccolta differenziata - dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Romiti – vuol dire introdurre nella nostra quotidianità un nuovo approccio, un cambiamento di rotta che mira a migliorare la qualità dell’ambiente e riconosce l’importanza dell’agire concretamente, ciascuno con il proprio contributo, in modo da ridurre i rifiuti e costruire insieme un territorio pulito e vivibile”. Dopo essere stata illustrata ai cittadini, in occasione di due assemblee pubbliche, la nuova modalità di raccolta entrerà a regime dal 2 luglio. Dalla stessa data anche nelle frazioni di Chiocchio, Ferrone e Passo dei Pecorai, già con raccolta porta a porta, il servizio di ritiro dei rifiuti sarà effettuato la mattina. Anche nelle altre frazioni di Panzano e Greti e nel capoluogo, dove non cambieranno gli orari di raccolta, nei mesi di luglio e agosto saranno distribuiti i mastelli che potranno anche essere ritirati il sabato presso il cantiere comunale dalle 8 alle 14.
Il Comune introduce il porta a porta in stretta collaborazione con il gestore del servizio di raccolta e smaltimento Alia integrandolo ai bidoncini di prossimità nelle località minori. In questi giorni gli operatori Alia stanno provvedendo a consegnare alle famiglie interessate gli appositi mastelli e a dare le informazioni necessarie al corretto conferimento e relative al nuovo metodo di raccolta. Gli operatori saranno disponibili nel mese di giugno, il sabato mattina dalle ore 9 alle 14, presso il centro civico di Strada. Il Comune ha ottenuto da parte dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale la certificazione ambientale ISO 14001 e la registrazione ambientale EMAS. Sono questi due strumenti innovativi in grado di fornire significativi risultati sul piano del controllo e del miglioramento degli impatti ambientali legati alle attività dell’ente.
Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro