Lavori bonifica e sicurezza idraulica sulla Sieve

Taglio selezionato di vegetazione in tratto San Piero


Lavori di bonifica e sicurezza idraulica lungo il fiume Sieve, a valle dell'invaso di Bilancino. A seguito delle attività di controllo sull'invaso di Bilancino effettuata dai funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Ufficio Tecnico per le Dighe di Firenze, è emersa la necessità di un intervento di manutenzione per limitare la vegetazione nell'alveo della Sieve a valle del canale di restituzione della diga. L'Unione dei Comuni ha avviato i lavori dandone preavviso all'Ufficio Pesca regionale, in quanto sarebbe stato interessato il tratto di zona di pesca sportiva “No kill” a San Piero Sieve nel comune di Scarperia e San Piero. Per la precisione, è stato effettuato il taglio selezionato della vegetazione al fine di consentire il regolare corso e deflusso dell'acqua.
Pur rammaricandosi per il disagio, comunque limitato, avvertito dai pescatori, l'Unione dei Comuni tiene a precisare che lavori di questo tipo sono assolutamente necessari per assicurare il deflusso regolare e in sicurezza del fiume, ossia la sicurezza dei cittadini del territorio e degli stessi pescatori che possono esercitare così l'attività sportiva in un contesto ambientale idoneo.
Per attività diverse da questa specifica, ed al fine di prevenire o ridurre al minimo eventuali disagi in futuro, l'Unione stabilirà una collaborazione proficua con i referenti della pesca sportiva, come già avvenuto con altri soggetti.

Fonte: Unione Comuni del Mugello - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Piero a Sieve

<< Indietro

torna a inizio pagina