La videosorveglianza sta ottenendo ottimi risultati a San Miniato: quasi 4 milioni di veicoli sono stati osservati dalle telecamere della città della Rocca. Lo rivelano il sindaco Vittorio Gabbanini e il comandante della polizia municipale Dario Pancanti: "Spesso i filmati si rivelano fondamentali e determinanti, i carabinieri sono venuti più volte ad acquisirli. Quelle sulla ss67 sono monitorate da tanti, anche dalla guardia di finanza".
Non è finita qui. Le strumentazioni saranno aumentate e l'idea è quella di sorvegliare tutte le porte di accesso al territorio. In vista, dunque, c'è una implementazione delle strutture. Prima di giugno 2018 erano attive sul territorio comunale quattro telecamere di lettura targhe e dieci di contesto, come annunciato a dicembre 2017.
Dopo quelle già installate a ottobre, arriveranno 11 nuove telecamere di contesto: due al municipio, cinque nella zona di Palazzo Migliorati (in questi casa le telecamere presenti saranno aggiornate), una tra piazza Grifoni e via IV novembre, una al semaforo de La Scala sulla ss67 e tre a Ponte a Egola sulla rotatoria tra via Pruneta e via da Vinci.
Per quanto riguarda quelle per la lettura targhe sono cinque quelle in arrivo. Una al semaforo de La Scala, una a Ponte a Egola all'intersezione tra via Pruneta e via Pannocchia, una tra piazza Grifoni e via IV Novembre e due a Ponte a Egola sulla rotatoria tra via Pruneta e via da Vinci.
"I dati vengono monitorati ma non memorizzati. Tutto è nella normativa della privacy. Utilizziamo queste telecamere per indagine, ma anche per valutare quale tipo di veicoli viene a San Miniato. Mettiamo gli occhi addosso a chi viene nel nostro territorio. Circa il 90% di chi ha rubato anche in altre zone e poi è venuto da noi, ora ha un nome e cognome" chiudono Gabbanini e Pancanti.
Come detto i numeri sono incoraggianti: 3.706.038 veicoli sono stati visionati da ottobre a oggi. Dal 1 gennaio 2018 questi sono i dati: in uscita in via dei Mille 849.306, in entrata in via dei Mille 1.335.193, in via Pannocchia 1.057.241, sulla Tosco Romagnola Est a La Scala 464.298.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro