i.p.

Polizze accessorie auto: la guida completa sul risparmio nel 2018. Ecco quando convengono davvero

Quando si va a sottoscrivere una nuova assicurazione auto ci sono da considerare un gran numero di fattori. Oltre ai costi, che rappresentano un parametro fondamentale per la scelta della polizza più adatta alle proprie esigenze, ci sono da analizzare le varie coperture accessorie che possono essere abbinate alla polizza RC Auto, obbligatoria per poter circolare su strade pubbliche con il proprio veicolo, al fine di incrementare al massimo, sempre in relazione alle proprie reali esigenze, la copertura assicurativa.

Scegliere quali polizze accessorie affiancare all’assicurazione RC Auto non è semplice. Al fine di evitare spese inutili, infatti, è necessario valutare con estrema attenzione le coperture aggiuntive di cui si ha realmente bisogno per “costruire” l’assicurazione auto in modo intelligente. A seconda del caso, infatti, alcune polizze accessorie risulteranno particolarmente convenienti, mentre altre lo saranno meno.

Come scegliere le coperture aggiuntive per la propria polizza auto

Per scegliere le coperture accessorie da affiancare alla polizza RC Auto è necessario valutare con attenzione le proprie esigenze, il proprio stile di guida e l’utilizzo che si fa del proprio veicolo. Solo dopo un’attenta analisi si potrà avere un’idea ben precisa delle proprie necessità. Una determinata polizza accessoria può risultare molto conveniente per un automobilista e del tutto superflua per un altro.

Ad esempio, è consigliabile aggiungere nella propria assicurazione auto anche la polizza furto e incendio quando si possiede un’auto recente e di gran valore e, per un motivo o per un altro, si tende a parcheggiarla in strade pubbliche, soprattutto durante le ore notturne. Chi ha un box auto e magari ha anche un posto auto in un parcheggio privato presso il proprio ufficio tenderà a ridurre al minimo il rischio di furto e, quindi, potrà valutare l’ipotesi di rinunciare a tale copertura.

I proprietari di auto molto costose, magari vetture di importazione o supercar di alto pregio e costo, potranno valutare con attenzione la possibilità di aggiungere la copertura Kasko completa. Tale scelta risulterà particolarmente vantaggiosa anche per chi si ritiene un guidatore inesperto e potrebbe, quindi, incorrere facilmente in un sinistro di lieve entità, ad esempio un tamponamento, che potrebbe causare danni alla propria vettura. Soprattutto i neo-patentati possono valutare l’aggiunta della mini Kasko che copre i danni derivanti da collisioni con altri veicoli.

Un’altra copertura accessoria molto richiesta è la Tutela Legale che offre la copertura delle spese per la consulenza e l’assistenza legale dell’assicurato. Chi viaggia molto con la propria auto potrà valutare l’aggiunta di tale copertura. I guidatori poco esperti e chi utilizza molto l’auto per lavoro potrà trovare conveniente l’aggiunta di una copertura come Infortuni al conducente.

Se si utilizza molto l’auto, sia per questioni di lavoro che durante il tempo libero, per viaggiare fuori città o comunque lontano da casa, sarà particolarmente utile aggiungere la copertura per l’Assistenza stradale che rappresenta un plus molto importante in diversi contesti garantendo la possibilità di ottenere, senza costi aggiuntivi, un’assistenza in caso di danni alla propria vettura.

Chi vive in città caotiche e tende a parcheggiare la propria vettura in strade pubbliche potrà valutare l’aggiunta della copertura Eventi Socio-politici e Atti Vandalici che garantirà un’importante copertura dai danni alla propria vettura derivanti da manifestazioni o episodi di natura vandalica, purtroppo sempre più frequenti in determinati centri abitati.

Tante coperture e poco tempo a disposizione?

Oggi giorno molti utenti preferiscono confrontare le offerte di assicurazione auto autonomamente, piuttosto che visitare, uno ad uno, gli uffici delle agenzie assicurative vicino a casa. I comparatori online come SosTariffe.it permettono di ottenere il miglior preventivo perché consentono di aggiungere solo le polizze accessorie veramente necessarie, eliminando tutte le voci di copertura non desiderate.

torna a inizio pagina