Partiranno lunedì 11 giugno alle ore 22 i lavori di asfaltatura della rotonda della Vergine e di alcuni tratti della viabilità, in via Guicciardini e via Bonellina, in entrata e uscita dalla rotonda. Gli interventi, che saranno eseguiti dalla ditta Endiasfalti spa di Agliana, si svolgeranno dalle ore 22 alle ore 6 del mattino, fino a sabato 16 giugno. La scelta di far eseguire i lavori solo in orario notturno è per diminuire il più possibile i disagi agli automobilisti, visto l'elevato volume di traffico che interessa l'intersezione. L'opera è stata finanziata con la variazione di bilancio da 130 mila euro dell'ottobre scorso.
“Si tratta di uno snodo viario strategico a sud della città e molto utilizzato dai mezzi – ricorda l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – e proprio per questo motivo i lavori saranno effettuati di notte quando il passaggio di auto e camion si riduce parecchio. Con questi lavori, attesi da tempo dai cittadini, saranno risolti problemi più volte segnalati dagli automobilisti e la viabilità in questa zona sarà riportata finalmente in piena sicurezza. Negli anni sono state infatti decine le segnalazioni all'ufficio lavori pubblici di incidenti verificati in questo anello viario”.
In dettaglio i lavori consistono nella fresatura del manto bituminoso per poi stendere il nuovo conglomerato; seguirà il ripristino della segnaletica orizzontale. Per permettere i lavori saranno adottati alcuni provvedimenti alla viabilità.
Da lunedì 11 giugno a sabato 16 giugno nella sola fascia oraria dalle 22 alle 6 in un tratto di via Bonellina (sia per chi proviene da Bonelle che per chi proviene dalla zona dell'Arca) sarà vietato il transito e quindi non sarà possibile attraversare la rotonda della Vergine interessata dai lavori di asfaltatura.
Ecco i percorsi alternativi. Chi proviene dalla città (zona dell'Arca) ed è diretto verso la montagna dovrà svoltare in via Monfalcone e poi proseguire in via Traversa della Vergine, via Roccon Rosso, via Coluccio Salutati e via dell'Annona. Chi proviene dalla città (zona dell'Arca) e deve andare in direzione di Agliana dovrà percorrere le vie Alessandro Manzoni, Guicciardini e Berni per rimettersi sulla tangenziale. Chi proviene da Bonelle ed è diretto verso l'autostrada e la montagna sarà deviato in direzione via del Casello - via Fiorentina; i mezzi pesanti (autotreni e autoarticolati) saranno obbligati, invece, a percorrere via del Casello - via Fiorentina - Tangenziale Est - via Fermi - viale Arcadia - viale Matteotti - viale Italia - via Marini - via Clemente IX - viale Europa.
Chi proviene dall'autostrada oppure dalla montagna e deve andare verso Agliana, una volta arrivati in prossimità della rotonda della Vergine, dovrà svoltare a destra in via Bonellina direzione Bonelle e poi proseguire in via del Casello e via Fiorentina. Per chi proviene dall'autostrada oppure dalla montagna e deve andare in centro città è consigliato uscire dal Raccordo di via Ciliegiole.
Chi proviene da Agliana e vuole proseguire verso l'entrata dell'autostrada o la montagna dovrà percorrere via Guicciardini (tratto in corrispondenza dell'entrata nella rotatoria) e poi svoltare a destra in via Bonellina, in direzione centro città. Per i mezzi pesanti, in via Toscana (tratto in corrispondenza della rotatoria Toscana-Berni-Tangenziale est), sarà in vigore la direzione obbligatoria a destra sulla Tangenziale est per poi proseguire in via Fermi - viale Arcadia - viale Matteotti - viale Italia - via Marini - via Clemente IX - viale Europa.
Compatibilmente allo svolgimento dei lavori dovrà comunque essere consentito l’accesso ai mezzi di soccorso e di emergenza.
Sul posto sarà presente la segnaletica stradale con indicazione dei percorsi alternativi durante la fase dei lavori.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro