L’8 giugno parte il 16esimo Pisa Folk Festival, con musiche, danze, incontri e una sezione dedicata alle tradizioni eno-gastronomiche delle regioni italiane.
Quest’anno il Festival, organizzato sempre dall’Associazione Pisa Folk, prenderà il via all’interno della nuova cornice di Enoritmo. Venerdì, dalle 18 alle 20 alla Stazione Leopolda, Manuela Rorro (danzatrice della Compagnia Tarantarte) guiderà il laboratorio di approfondimento sulla pizzica pizzica del basso Salento. Gli allievi saranno condotti in un percorso di riscoperta e valorizzazione delle forme di ballo tradizionale, delle figure, della storia e della loro gestualità.
La giornata di venerdì si concluderà alla stazione Leopolda con la musica del duo Laganà-Buccarella (musicisti e interpreti del gruppo Kalascima), accompagnati dalla danzatrice Manuela Rorro. Lo spettacolo sarà un viaggio musicale che partendo dal Salento valica i confini nazionali per cogliere le affinità con altri popoli del mediterraneo e dell’est Europa. L’inizio del concerto è previsto per le ore 22.00
Sabato 9 giugno a partire dalle ore 19.00 invece il Festival sarà dedicato ai sapori delle regioni italiane, con un “Aperitivo con prodotti tipici del Sud” presso Polpetteria Lup Pisa (Laboratorio Urbano di Polpette) e con la partecipazione dei prodotti di Friscu il Caseificio in città.
Il Festival si chiuderà domenica 10 con un doppio appuntamento. Alle ore 18.30 ad Argini e Margini il Canzoniere Grecanico presenterà il nuovo album, con introduzione a cura di Antonio Santoro, direttore artistico Pisa Folk Festival.
Il grande finale sarà invece nella suggestiva Piazza dei Cavalieri all’interno della cornice Notti dei Cavalieri, a partire dalle ore 21.30, con la musica e le danze del Canzoniere Grecanico Salentino. L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale. Una serata ricca di energia, passione, ritmo e magia che ci trascinerà in un percorso dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina.
Il Pisa Folk Festival è organizzato da Associazione Pisa Folk in collaborazione con Comune di Pisa, Enoritmo, Associazione Casa della Leopolda, Associazione The Thing, Argini e Margini.
Per la sezione Folk Food si ringrazia LuP (Laboratorio Urbano di Polpette) e Friscu, il caseificio in città.
Tutte le informazioni sul Pisa Folk Festival sono disponibili su www.pisafolk.org
Associazione Pisa Folk
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro