Empoli a scacchi, il Palazzo delle Esposizioni ospita i campioni da tutto il mondo

Dal 1° al 3 giugno si è svolto al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, il 1° Torneo Internazionale di Scacchi Città di Empoli, organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica EMPOLI SCACCHI .

Il Torneo, patrocinato dal Comune di Empoli, è stata la prima manifestazione scacchistica a livello internazionale organizzata nella nostra città  ed ha visto protagonisti oltre 160 giocatori provenienti da 15 Nazioni e 17 regioni d'Italia, tra cui diversi Grandi Maestri, Maestri Internazionali e Grandi Maestri Femminili. Ampia la partecipazione femminile e degli under 18, con piccoli scacchisti anche di otto anni.

La manifestazione ha portato ad Empoli un torneo di grande rilievo con la finalità di sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto le giovani generazioni, alla pratica del gioco degli scacchi.

Un risultato eccellente da un punto della qualità e della quantità della partecipazione che ha dato lustro alla città, come hanno sottolineato Fabrizio Biuzzi, Assessore allo Sport del Comune di Empoli, e Mario Leoncini, presidente del Comitato Regionale Toscano della Federazione Scacchistica Italiana, presenti alla cerimonia di premiazione.

Il vincitore assoluto del Torneo è stato il ventiquattrenne Grande Maestro lettone Toms Kantans.  Secondo classificato il Maestro Internazionale Pierluigi Basso, mentre il Grande Maestro russo Igor Naumkin si aggiudicato il terzo posto. Ci fa piacere segnalare anche l’ottimo risultato di due soci dell’ASD Empoli Scacchi;  Mirko Pitimada 2° classificato nel torneo di fascia A, e Federico Salvadori 3° classificato in fascia B. Tra le donne la migliore performance è stata quella della polacca Klaudia Kulon, mentre un premio speciale è andato a Aman Dhanuka,di appena otto anni, proveniente direttamente dall'India.

Un ringraziamento particolare al Comune di Empoli e agli sponsor della manifestazione: Fondazione Sesa, Antica Farmacia Castellani, Bar Beppino & Moreno, Pentak srl.

Fonte: Empoli Scacchi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scacchi

<< Indietro

torna a inizio pagina