Certaldo e Kanramachi, 35 anni di gemellaggio: in mostra le opere dei maestri giapponesi

Con le parole di augurio del sindaco Giacomo Cucini, che le azioni e le strutture messe in campo, possano servire a proseguire questo gemellaggio per almeno altri 35 anni, si è svolta venerdì primo giugno la cerimonia di celebrazione dei trentacinque anni di gemellaggio tra il Comune di Certaldo ed il Comune di Kanramachi.

La prima parte della cerimonia, coordinata dall’assessore ai gemellaggi Clara Conforti, è culminata con la sottoscrizione di due documenti, uno che unisce Associazione per la promozione degli scambi interculturali di Certaldo e Kanramachi International Friendship Association. L'altro, il Comune di Certaldo e quello di Kanramachi, guidato dal sindaco Soichi Shigehara. I figuranti dell'associazione Elitropia che hanno fatto da cornice alla cerimonia ufficiale, al termine della quale sono stati presentati i giovani certaldesi che voleranno alla volta del Giappone insieme alla delegazione ufficiale del comune di Certaldo, e che poi ospiteranno i loro coetanei giapponesi nelle proprie case, fra luglio ed agosto.

Presente alla cerimonia anche il vicesindaco Francesco Dei.

Con gli amministratori oggi in carica presenti anche tutti gli ex sindaci: Alfiero Ciampolini, Nevio Vanno, Rosalba Spini e Andrea Campinoti.

La seconda parte del pomeriggio, coordinata dall'assessore alla cultura Francesca Pinochi, ha visto invece la inaugurazione e visita della mostra “LA PUREZZA E L’ELEGANZA”, con opere del Maestro Suda Kenji, gloria nazionale giapponese e cittadino onorario di Kanramchi, con le sue realizzazioni tradizionali in legno, e del Maestro Rakusan Kiyu, grande esponente di un’altra disciplina tradizionale giapponese che è la calligrafia, il quale si è poi esibito nella scrittura artistica dal vivo.

La mostra resterà aperta fino al 10 di luglio e l'ingresso sarà come sempre gratuito per tutti i cittadini residenti a Certaldo.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina