Due giugno in musica, Barni: “Importante far conoscere la nostra Costituzione"

"Il mio è un grazie. Sono felice di portare il saluto della Regione e dell'assessore Grieco che non è potuta essere qui. Ringrazio voi, ragazzi. E ringrazio anche la Regione che valorizza il ruolo della musica, il cui linguaggio è trasversale e sta alla base di molte altre arti come il canto, la danza, perché trasmette emozioni, basandosi sul sentire e non sulla parola".

Ad affermarlo, intervenendo alla manifestazione "Aspettando il 2 giugno" svoltasi questa mattina al Mandela forum di Firenze, è stata la vicepresidente della Regione Toscana con delega alla cultura, Monica Barni, che ha ricordato l'impegno messo su questi temi dell'assessore all'istruzione e alla formazione, Cristina Grieco, evidenziando al contempo l'importanza di celebrare, proprio con la musica, la festa della Repubblica.

Al concerto con cui la rete regionale Re.mu.To (acronimo di Rete musica Toscana), ha reso omaggio al 72esimo anniversario della Repubblica italiana hanno partecipato, e suonato, le orchestre delle scuole medie a indirizzo musicale e dei licei musicali della Toscana.

"Alla musica, oggi, è stata associata la lettura di articoli della Costituzione. E' importante far conoscere ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze i principi generale della nostra Carta fondamentale, che si basa sulla libertà e sull'uguaglianza, sui diritti sociali e civili", ha affermato la vicepresidente Barni.

La manifestazione, organizzata per celebrare la festa della Repubblica che cade domani, sabato 2 giugno, ha visto la partecipazione attiva della rete Re.mu.To, la rete musicale attraverso cui la Regione intende valorizzare la cultura musicale nelle scuole. Il concerto ha visto la partecipazione dell'Orchestra scolastica regionale toscana, dell'Orchestra scolastica regionale junior e della Silent king big band, le tre orchestre della rete Re.mu.To.

A esibirsi con loro sono stati gli allievi degli istituti Libero Andreotti di Pescia, Mazzoni di Prato, Vinci di Sovigliana, Masaccio di Firenze, Don Milani di Tavarnelle Val di Pesa, Calvino di Firenze, Don Milani di Orbetello, Primo Levi di Impruneta, Poliziano di Firenze, Le Cure di Firenze, la scuola di Vicchio, Lucca Tre e il liceo musicale Dante di Firenze.

"La festa e l'energia espressa da questi ragazzi sono il miglior modo per valorizzare la musica e ricordare l'importanza della Costituzione repubblicana e di un Paese che vuole guardare al futuro", ha aggiunto la vicepresidente subito dopo che i ragazzi avevano eseguito gli inni dell'Italia e dell'Unione Europea.

La rete Re.mu.To è un progetto finanziato dalla Regione volto a promuovere il ruolo della musica nelle scuole toscane. L'evento al Mandela forum ha visto la partecipazione, per la prima volta, anche delle scuole medie ad indirizzo musicale, oltre che degli istituti musicali. La manifestazione è stata realizzata grazie al contributo della Regione Toscana, che ospiterà le tre orchestre scolastiche alla manifestazione Didacta Italia in calendario a ottobre a Firenze.

Fonte: Giunta Regionale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina