Accordo Comune-Pro Loco Montecatini per il borgo alto

E’ stato siglato l’accordo tra Comune di Montecatini e Pro Loco di Montecatini Alto, pari ad un contributo annuo di 10mila euro, per svolgere servizi di manutenzione ordinaria dei sentieri, visite turistiche, attività e iniziative di valorizzazione del borgo.

Nello specifico, il Comune si avvale dell’attività della Pro Loco e quindi affida alla stessa la gestione dei seguenti servizi di interesse generale nonché dell’organizzazione di eventi e iniziative le cui modalità di svolgimento sono dettagliatamente descritte

- attività di accoglienza e informazione turistica, compresa la fornitura di materiale informativo e promozionale ad hoc;
- Realizzazione di eventi e iniziative tese alla valorizzazione del territorio (con particolare riferimento al borgo di Montecatini Alto) dal punto di vista culturale, ambientale, storico e artistico;
- Interventi finalizzati alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente naturale tramite interventi sulla cartellonistica turistica e controllo dei sentieri.

Molto soddisfatti dell'accordo il vicesindaco Rucco e l'assessore De Paola, "per un passo importante fatto dall’amministrazione comunale in direzione della valorizzazione di Montecatini Alto, già iniziata da tempo e adesso divenuta sempre più concreta".

Simona Pallini, responsabile dell’area sport e turismo del Comune ha sottolineato l’importanza della” nuova normativa su turismo e terzo settore che ci ha consentito di fare una convenzione diretta con la Pro Loco per lavorare su tre fronti importanti per il bene di Montecatini Alto”.
.
Paola Galassi, presidente Pro Loco ha promesso, "di fare sempre meglio in futuro ciò che fin qui, senza accordo formale, avevamo già provato a fare negli anni per il nostro borgo, sia per la Torre dell'Orologio, che per il Macc e per la valorizzazione dei sentieri.

Intanto nel weekend subito due appuntamenti a Montecatini Alto: sabato 2 giugno alle 21 il XII Palio dei Quartieri e domenica 3 la XI Disfida dei Castelli".

Per quanto riguarda le attività da svolgere, l’associazione si impegna a assicurare apertura e funzionalità dei seguenti punti di interesse:

MONTECATINI ALTO CENTRO CIVICO: aperto dal martedì al sabato dalle 9 alle 15

MONTECATINI ALTO TORRE DELL’OROLOGIO: PERIODO APRILE-GIUGNO
Aperto il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30

MONTECATINI ALTO TORRE DELL’OROLOGIO: PERIODO LUGLIO-OTTOBRE
Aperto il venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30

Fonte: Comune di Montecatini Terme

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

torna a inizio pagina