Torna domenica 3 giugno il Palio dei Carretti di Castra, la frazione collinare di Capraia e Limite che, da 3 anni, ha deciso di proporre una gara a bordo di alcuni carretti in un tratto di strada in discesa dall'altezza del Bed&Breakfast "La casa di Zefiro" alla località "Le Case".
La corsa inizierà alle 11, con la prima discesa crono, seguita alle 13,10 dal pranzo e alle 15 dalla seconda discesa crono. Successivamente, alle 16.30, la terza e ultima discesa prima della premiazione finale alla presenza del sindaco Alessandro Giunti e dell’assessore allo Sport Corrado Ceccarelli.
Alle 8 del mattino è previsto il raduno dei partecipanti, la ricognizione e le prove libere, che porteranno alle gare dopo il termine della Messa presso la chiesa di S. Pietro a Castra fissata alle 10.
Il percorso di gara, che si snoda nell’abitato di Castra con una esse e quattro tornanti, è pari a 0,9 km e presenta una pendenza media di 8,5% e una massima di 13%. La quota di iscrizione comprensiva del pranzo è pari a 30 euro, per info rivolgersi all’indirizzo mail info@valdelsaracingteam.it . Al momento, risultano iscritti in gara circa 50 carretti, tra cui gli equipaggi dei quattro rioni di Castra: Porponi, Le Case, Pinaccino, Santini.
La gara, che ha il patrocinio del Comune di Capraia e Limite ed è organizzata dall'Associazione Castra Civico 50 in collaborazione con la Federazione italiana Cart's, si articola in quattro discese cronometrate (compresa quella di prova) e per stilare la classifica viene presa in considerazione la somma delle due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota.
Alla competizione, che quest’anno varrà anche come seconda tappa del campionato regionale Granducato, sono ammesse tutte le categorie: carretti con ruote di gomma, carretti a cuscinetti, drift trikes, gravity bike, longboard e streetluge. Risultano circa 50
Per chi vorrà fermarsi a pranzo nei locali della ex scuola di Castra, adiacenti alla chiesa, sarà disponibile un menù al costo di 12,00 euro per gli adulti e 7,00 per i bambini. Per prenotazioni, chiamare il 3209213412.
Come spiegano gli organizzatori, “il Palio dei Carretti è una corsa d'altri tempi che rievoca un antico gioco di strada degli anni '60 e '70, quando era consuetudine costruire dei rudimentali carretti di legno con cuscinetti a sfera come ruote e scendere lungo le strade alla ricerca di una competizione”. Inoltre-proseguono-è utile per promuovere il territorio di Capraia e Limite e sensibilizzare sul tema dell’ecologia e del recupero dei materiali di scarto”.
"Siamo contenti delle numerose e valide attività portate avanti dalla comunità di Castra, che è riuscita a creare e gestire un'associazione capace di valorizzare il borgo e creare importanti momenti di aggregazione. Come Amministrazione Comunale, non possiamo che essere soddisfatti di un tessuto sociale così forte che prevede, ogni anno, tra Capraia, Limite e Castra, tre Palii, oltre agli altri eventi. Invito tutti i cittadini a partecipare al Palio dei Carretti e in bocca al lupo ai rioni" , afferma il sindaco Giunti.
Fonte: Comune di Capraia e Limite - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro