Harry’s Bar Firenze: presentazione del volume di Querci e Focardi

Lunedì 4 giugno, alle ore 18, gli storici locali del Lyceum Club Internazionale di Firenze ospitano la presentazione del libro Harry’s Bar Firenze di Alessandro Querci e Roberto Focardi (Ed. Clichy, 2016), dedicato a questo luogo speciale della fiorentinità e dell’internazionalità, due caratteristiche, che lo avvicinano anche allo spirito del Club. Insieme ai due autori, all’incontro con il pubblico parteciperanno in veste di relatori due ospiti di eccezione, Umberto Cecchi e Gianni Mercatali, un giornalista ed un PR.

Umberto Cecchi, giornalista, è stato per anni direttore del giornale La Nazione di Firenze, dove ha coperto i ruoli di capocronista, vicedirettore e inviato speciale in Italia e all'estero. Si è occupato a lungo della politica, dell'economia e della cultura cinese. In Cina, già dal 1970, è tornato più volte in quel paese, sia come giornalista, sia come commissario d'indagine per la cooperazione, con il quale mantiene oggi stretti contatti. È stato vicedirettore del QN, Quotidiano Nazionale, Direttore dell'emittente televisiva Canale 10 e di Odeon TV, Direttore editoriale del Corriere Nuovo della Toscana e dell'Umbria, della collana di libri di viaggio On the Road edita da Vallecchi, delle collane di cultura delle edizioni La Loggia dei Lanzi. Parlamentare nella XII legislatura, è stato presidente della Commissione per le politiche comunitarie, Coordinatore delle commissioni per l'Europa, Vicepresidente della Commissione Esteri della Camera, della Commissione per la cooperazione, Consigliere e capogruppo consiliare a Palazzo Vecchio. Autore di famosissimi reportage e di una quindicina di libri, collabora con La Nuova Antologia, Monsieur, Art'È, La Nazione, QN e con diversi quotidiani. Due lauree H.C. in Scienze politiche e in Gestione aziendale. Numerose onorificenze italiane e straniere. È presidente del Teatro Metastasio Stabile della Toscana.

Gianni Mercatali, sangue romagnolo, è cresciuto a Firenze, dove si è laureato, lasciandosi trasportare dalle sue grandi passioni: il cinema (il primo film come aiuto regista fu “Vanda la Ragazza d’Oltrarno”, ambientato a Firenze e tratto dall’opera dello scrittore Vasco Pratolini, premiato con la Targa d’Argento alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia del 1972), la TV (nella Londra dei Queen e dei Pink Floyd, ha lavorato nella sede RAI con Sandro Paternostro, dedicandosi soprattutto ai servizi culturali), la musica, il teatro, il cabaret, la vita dei locali fiorentini. Grazie a lui, sono giunti a Firenze molti artisti famosi: “I Gufi, Cochi e Renato, Paolo Villaggio, Enrico Montesano, i Gatti di vicolo miracoli, e i nostri fiorentini Riccardo Marasco, I Giancattivi e Giorgio Ariani… Invitavo il professor Pio Baldelli che veniva agli spettacoli apprezzando particolarmente questa rassegna del migliore teatro cabaret italiano”. Ha organizzato mostre ed eventi, che sono rimasti nella memoria storica della città, e non solo. Gianni Mercatali è oggi titolare di una agenzia di pubbliche relazioni, ma, soprattutto, è una delle figure più importanti nel campo della comunicazione e delle pubbliche relazioni in Toscana e in Italia.

 

Fonte: Lyceum Club Internazionale di Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina