Auto storiche in corsa e d'esposizione per le strade di Vinci: domenica 3 giugno il paese di Leonardo vedrà sfilare pezzi unici degni della Mille Miglia. Il team Giacomelli, la scuderia La Gherardsca e l'officina Faralli di Lari organizzano la sfilata e la manifestazione nel borgo di Vinci dal Frantoio del Ferrante fino alla Casa di Anchiano, con pranzo per i partecipanti e premiazione finale delle 4 ruote piu votate in piazza Masi. La presentazione è avvenuta oggi a Sovigliana con l'assessore allo sport Sara Iallorenzi, il patron del team Sergio Giacomelli, il presidente della scuderia Giancarlo Catarsi e Walter Faralli, gestore dell'officina e figlia dell'artigiano del restauro Antonio Mario. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Vinci e del comitato Uisp Empoli Valdelsa.
Venti auto circa sfrecciano nel percorso indicato, altre 10 saranno in esibizione: ad aprire il corteo il prototipo Faralli-Mazzanti, oltre a mezzi che vanno dagli anni '20 fino agli anni '60 del secolo scorso.
Un'occasione per celebrare la giornata regionale dello sport e per applaudire il lavoro del team Giacomelli, attivo dal '63 con un palmares degno di nota: 8 campionati italiani vinti e un primo assoluto della montagna. Una storia appassionante anche quella della famiglia Faralli: partita a Lugnano, tra Vicopisano e Cascina, l'officina di Antonio Mario Faralli annovera restauri complessi di veri e propri gioielli dell'automobilismo come la Lancia Astura Castagna del 1936 e la Fiat Ermini Tafani 1100 degli anni '40. Nel 2014 scompare il capostipite dell'azienda e i figli Andrea e Walter ne prendono le redini.
Verrà ricordato domenica con il trofeo che porta il suo nome, chiudendo i due mesi di voti su Facebook alla mezzanotte del 2 giugno. L'altro trofeo in palio, chiamato 'Le 10 Auto restaurate da Faralli Restauri', sarà assegnato con votazione popolare durante la mattina di esposizione di domenica. Anche qui un mezzo tecnologico viene in aiuto degli organizzatori: per votare basterà fotografare l'auto preferita e mandare lo scatto con un messaggio Whatsapp al numero 328/7325699.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro