Aumentati tutti gli scaglioni per le tariffe delle utenze domestiche, con particolari sgravi fiscali a beneficio dei giovani: sconto del 40% per la fascia di età compresa fra i 18 e 34 anni.
Il Comune di Castelfranco di Sotto ha stanziato 25.000 euro per l'attivazione di una serie di agevolazioni sulla Tassa dei Rifiuti (TARI) per l'anno 2018.
Per poter usufruire di tali agevolazioni occorre partecipare al Bando Pubblico che sarà attivo dal 24 maggio fino al 5 luglio 2018 (reperibile sul sito dell’ente www.castelfrancodisotto.gov.it oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, P.zza Bertoncini 1, Castelfranco).
Per le agevolazioni sul pagamento della quota fissa o variabile del tributo TARI per le utenze domestiche sono stati alzati tutti i parametri ISEE, in modo da includere un maggior numero di beneficiari nei contributi sociali.
Sono previste:
- agevolazione sul pagamento nella misura del 100% per i nuclei familiare composti da unico occupante ultrasessantacinquenne con indicatore ISEE non superiore ad euro 10.000 (quota aumentata rispetto ai 7.500 euro valevoli per anno 2017);
- agevolazione del 25% per i nuclei familiari composto da unico occupante ultrasessantacinquenne con indicatore ISEE non superiore ad euro 12.000 (passando dalle 9.500 euro per anno 2017);
- agevolazione del 50% per i nuclei familiari al cui interno ci sono portatori di Handicap con grado di invalidità pari al 100% (a condizione che gli stessi non siano ricoverati in istituto) con indicatore ISEE non superiore ad euro 22.000 (passato dalla quota di euro 20.000 dell’anno 2017);
- agevolazione del 20% per i nuclei familiari composti da n.2 occupanti ultrasessantacinquenni con indicatore ISEE non superiore ad euro 18.000 (aumentato rispetto ai 15.000 euro del 2017);
- agevolazione del 30%, passando da 20% dell’anno 2017, per i nuclei familiari con entrambi i genitori residenti e con almeno n.2 figli a carico, dove i richiedenti hanno un indicatore ISEE non superiore ad euro 20.000 (aumentato dai 18.000 euro del 2017).
Due nuove agevolazioni inserite da quest’anno sono: quella del 20% per i nuclei monoparentali con uno o più figli a carico, dove i richiedenti hanno un indicatore ISEE non superiore ad euro 18.000; e l’agevolazione del 40% per le persone che appartengono alla fascia di età compresa fra i 18 e 34 anni compiuti e sono coppie costituite da giovani coniugati o non e convivenze di due o più persone non legati da rapporti di parentela. In questo caso i richiedenti dovranno avere un indicatore ISEE non superiore ad euro 18.000.
Possono accedere al beneficio dell’agevolazione, i soggetti che sono costituiti in un unico nucleo familiare occupante l’abitazione principale, residente nel territorio comunale non oltre il 1° gennaio dell’anno 2018.
Rimangono invariate rispetto all’anno 2017 le agevolazioni per le utenze non domestiche:
- del 20% per gli esercizi che hanno aderito, alla data della pubblicazione del bando, al Centro Commerciale naturale e sono ubicati all’interno del Centro storico del capoluogo;
- del 15% per gli esercizi che hanno aderito al Centro Commerciale naturale e sono ubicati nella fascia ricompresa tra il Centro Storico del capoluogo e la Nuova Circonvallazione (Viale Europa – Viale 2 Giugno – Viale Italia – Viale Vigesimo);
- del 15% per gli esercizi che hanno aderito al centro Commerciale naturale per le Frazioni del Comune di Castelfranco di Sotto.
Possono inoltre beneficiare dell’agevolazione del 20% gli studi di professionisti presenti nel centro storico così come individuato dal Regolamento Urbanistico con superficie inferiore a 150 mq (l’importo massimo della riduzione è limitato a euro 350).
“Nonostante le risorse a disposizione degli enti locali siano sempre meno - afferma il sindaco Gabriele Toti - quest’anno abbiamo deciso di reperire nuove risorse a sostegno del disagio sociale, dei pensionati e delle famiglie in difficoltà, apportando un aumento su tutte le soglie ISEE che permetterà a tante famiglie di poter accedere al bando e ottenere uno sgravio sulla TARI. Mettiamo 25mila euro di risorse e, se non fossero sufficienti a soddisfare le domande, ci impegneremo a reperirne altre. Per farlo si dovrà essere in pari con i pagamenti arretrati e non avere debiti in altri servizi erogati dall’Amministrazione Comunale”.
“La novità assoluta di questo nuovo bando - afferma Federico Grossi, assessore all’Ambiente - è il forte sostegno introdotto a favore dei giovani dai 18 ai 34 anni che hanno scelto di andare a vivere da soli. Sposati, conviventi senza legami giuridici o che fanno parte di un’Unione Civile, se in possesso di un ISEE inferiore ai 18mila euro, potranno usufruire di uno sconto de 40% sulla parte variabile della TARI. È un impegno politico a favore dei giovani che, molto spesso, rappresentano la fascia più debole e precaria dal punto di vista sociale ed economico. Inoltre come Amministrazione Comunale abbiamo introdotto un sostegno dedicato a quei genitori separati con figli a carico che si trovano in difficoltà, una situazione più comune di quanto si pensi”.
Per avere maggiori informazioni e poter reperire i moduli per effettuare la domanda di agevolazione è possibile consultare il sito internet dell’Ente (www.castelfrancodisotto.gov.it) o recarsi presso l’Ufficio Relazione al Pubblico (Piazza Remo Bertoncini n.1). I moduli sono reperibili all'URP e all'Ufficio Tributi del Comune e devono essere riconsegnati agli stessi uffici entro e non oltre il 05.07.2017.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro