Venerdì 1 giugno sarà messo a dimora un acero nel giardino della biblioteca San Giorgio, davanti alle finestre dello YouLab, donato da Jack Hartman in memoria di sua moglie Karen.
Alla cerimonia interverranno Anna Maria Celesti, vicesindaco del Comune di Pistoia, Anne Johnson, Regional Public Diplomacy Officer, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, Maria Stella Rasetti, coordinatrice di YouLab Pistoia. An American Corner, Jack Hartman, marito di Karen, donatore dell’acero.
La messa in dimora dell’albero è a cura di Giorgio Tesi Group. La traduzione sarò a cura della Cooperativa Babele di Pistoia.
Seguirà un piccolo aperitivo.
Karen Hartman, scomparsa il 14 gennaio scorso a soli 63 anni, dopo aver lottato a lungo contro la malattia che l’ha sconfitta, è stata una persona speciale per Pistoia, che ha lasciato un segno importante nella nostra città. Nel 2012 è stata proprio lei a scegliere la biblioteca San Giorgio come sede di un nuovo American Corner da far nascere in Italia, quale primo esempio di “makerspace” e centro di innovazione tecnologica all’interno di una biblioteca pubblica.
Nel suo ruolo di Information Resource Officer alla Sezione affari pubblici dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, Karen ha seguito da vicino tutte le fasi preliminari della nascita di “YouLab Pistoia” ed ha supportato da vicino la biblioteca San Giorgio, avvalendosi della collaborazione di Giovanni Guasina, di Gimena Campos Cervera e di altri colleghi dell’Ambasciata degli Stati Uniti per trasformare in realtà quello che all’inizio sembrava soltanto un sogno: offrire ai bambini, ai ragazzi, alle persone di tutte le età l’opportunità di acquisire nuove competenze digitali grazie alle quali non soltanto imparare a usare le nuove tecnologie, ma anche a padroneggiarle pienamente, fino a comprenderne le implicazioni comunicative e relazionali.
Così, un grande acero collocato nel giardino della biblioteca, a pochi passi dalle finestre di YouLab Pistoia, ricorderà a tutti quanto Karen ha fatto per la nostra città. Sotto le sue fronde, sarà possibile riposare e leggere, utilizzando la speciale panchina del ricordo, che la San Giorgio ha voluto accompagnare all’albero, per rammentare a tutti che i grandi progetti sono sempre il prodotto condiviso di tanti uomini e tante donne, la cui vita continua nelle speranze che quegli uomini e quelle donne sono stati capaci di attivare in altre persone.
L’acero di Karen proteggerà le speranze di chi usa YouLab Pistoia per migliorare la propria vita.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro