Si terrà domani 30 maggio, presso il polo universitario UNISER via S. Pertini 358 – Pistoia, aula magna Cino da Pistoia, dalle ore 14.30 alle 17.30, il seminario “Le professioni sanitarie e il dono”. La giornata di studio si rivolge agli studenti del corso di laurea infermieristica che, in questa occasione, incontreranno gli studenti della University of New Haven Tuscany Campus.
Il seminario, incentrato sull’importanza della donazione di organi, è stato fortemente voluto ed organizzato dal Corso di laurea in infermieristica scuola scienze salute umana UNIFI- Sede di Pistoia Polo Universitario UNISER, dall' Accademia Medica Filippo Pacini e Museo dell’ospedale del Ceppo e dall'Associazione culturale amici del Ceppo.
Durante la mattina e prima dell’inizio della giornata di lavori, è prevista una visita guidata al polo museale del Ceppo dove gli studenti saranno accompagnati da volontari dell’Associazione Culturale “Amici del Ceppo”.
Il programma, a partire dalle ore 14.30, sarà presentato dal dottor Marcello Fedi, formatore e docente di infermieristica UNIFI e dal dottor Eufrasio Girardi, coordinatore trapianti zona di Pistoia, nonché dalle rappresentanze : SDS, AIDO, AVIS, FRATRES e ADISCO.
Aprirà l'incontro il dottor Giuseppe Seghieri, presidente dell’accademia Medica Filippo Pacini Pistoia, che parlerà del “Ruolo dell’Accademia Medica Filippo Pacini per il dono e la ricerca”; seguiranno poi gli interventi: “La solidarietà nella formazione delle professioni sanitarie” della dottoressa Lucia Baldi, “Il coordinamento donazione di organi e tessuti” del dottor Eufrasio Girardi e “Il coordinamento donazione di cellule” del dottor Marco Tanini, referente aziendale sangue cordonale A seguire, il dottor Fedi, e la dottoressa Pamela Pastorello, infermiera libera professionista, parleranno del “Report della collaborazione tra corso di laurea infermieristica e coordinamento trapianti di Pistoia”. Le conclusioni e la chiusura della giornata saranno a cura di Fedi e Girardi.
Saranno inoltre presenti: il professor Alessandro Pagnini, presidente polo universitario UNISER di Pistoia; PhD Valentina Seffer, assistant dean university of New Haven - Tuscany Campus; professoressa Marilena Fazi, presidente del corso di laurea in infermieristica scuola scienze della salute umana università degli studi di Firenze; dottoressa Manuela Marcucci, presidente del corso di laurea in infermieristica scuola scienze della salute umana università degli studi di Firenze; dottor Paolo Zoppi, direttore dipartimento assistenza infermieristica, ostetrica e sanitaria AUSL Toscana Centro; dottor Danilo Massai, FNOPI(federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) ordine interprovinciale Firenze Pistoia; dottoressa Stefania Cecchi, direttore struttura qualità, accreditamento e buone pratiche AUSL Toscana Centro
Fonte: AUSL TOSCANA centro - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro