Festival sviluppo sostenibile, giovedì 31 'Living in the Future’s Past' all’Odeon

Prosegue il calendario di eventi con cui l’Università di Firenze partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile, manifestazione nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per presentare in tutto il Paese azioni concrete per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite.

Giovedì 31 maggio (ore 18.15 - Cinema Odeon, piazza Strozzi) viene presentato il film di Susan Kucera “Living in the Future’s Past”, con la voce narrante del premio Oscar Jeff Bridges. Il documentario - a cui ha partecipato il delegato dell’Università di Firenze alla sostenibilità Ugo Bardi, docente di Chimica fisica (nella foto allegata) – offre una prospettiva originale su chi siamo e sulle sfide ambientali che affrontiamo, grazie a un’ottica interdisciplinare e alla riflessione di esperti di fisica, neuroscienze, psicologia, etnobotanica e climatologia.

In occasione della presentazione dell’opera (proiettata con sottotitoli in italiano) - di cui Bridges è anche il coproduttore e che verrà presentata a giugno al festival CinemaAmbiente di Torino – la regista Susan Kucera si collegherà in diretta streaming; sarà presente e interverrà Ugo Bardi. L’ingresso è libero; è possibile prenotare scrivendo a unifi-go@unifi.it (entro il 31 maggio, ore 13)

Fra gli altri appuntamenti del calendario Unifi, venerdì 1 giugno (ore 11.30 - Viale Morgagni, 40) è in programma la giornata dedicata alla nutraceutica, disciplina che si occupa dei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Francesco Sofi, docente dell’Ateneo in Scienze tecniche dietetiche applicate, terrà una conferenza su “Good health and Well Being”.

Sabato 2 giugno il programma degli appuntamenti dell’Ateneo culmina nell’apertura delle collezioni naturalistiche e artistiche del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo. Sarà possibile visitare Geologia e Paleontologia, Antropologia, Orto Botanico e Zoologia. Visite guidate a Botanica, a Villa La Quiete e a Villa Galileo (ingresso libero: info e prenotazioni).

Fonte: UNIFI - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina