City dreams-fare scuola e cittadinanza con il teatro è un progetto realizzato con il contributo del Comune di Empoli, Regione Toscana e Fondazione Toscana Spettacolo e curato da Giallo Mare Minimal Teatro, che ha l’obiettivo di guardare lo scenario quotidiano con “altri occhi” a cominciare dal punto di vista degli adolescenti e giovani.
Quest’anno siamo arrivati alla quinta edizione di questo progetto che porta sul territorio il laboratorio teatrale condotto nelle scuole, che prosegue la via dell’incontro con gli spazi urbani, avvicinando l’universo del paesaggio tramite i racconti che legano il mito al mondo vegetale.
Ecco che City dreams diventa City green dreams in scena mercoledì 30 maggio alle 18.00 e alle 19.00 presso il Minimal Teatro di Empoli (via Veronese, 10).
Gli studenti si sono misurati con l’ascolto di una manciata di semi.
Nel gioco teatrale il pianeta sull’orlo del collasso e un gruppo di ragazzi e ragazze scelto per partire. A loro viene consegnata una valigia con terriccio e sementi, insieme al compito di raggiungere un altrove dove piantare i semi.
Ma, prima di andare, i giovani si fermano, ascoltano terra e semenze. Che cosa narrano? Quanto ancora hanno da dire? E, abbandonare tutto, è proprio l’unica possibilità?
Nel toccare i racconti del passato si coltiva la speranza che un qualche filo si accenda e renda cosciente il legame tra soggetti e ambiente naturale, tra ciascuno e la memoria collettiva delle grandi foreste, i fiumi nutrienti, fiori con parole e alberi della vita.
Gli istituti coinvolti sono l’istituto comprensivo Busoni-Vanghetti classi IA, II A, IIM, IID, IIG, IIO e il liceo artistico “Virgilio”-indirizzo audiovisivo e multimediale, classe IIID. Le operatrici di Giallo Mare che hanno seguito il progetto sono Maria Teresa Delogu, Diletta Landi e Sonia Montanaro.
L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione.
Fonte: Ufficio stampa Giallo Mare Minimal Teatro
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro