Il 29 maggio, alle ore 11, l'economista Oliver Hart, premio Nobel nel 2016, terrà una lezione presso l’Università di Siena (aula F. Romani del Complesso didattico San Francesco, piazza San Francesco, 7 – Siena).
La lezione, dal titolo “Does Serving Shareholders Mean Putting Profit Above All Else?”, sarà tenuta in occasione della quarta edizione della Hahn Lecture, organizzata dal dipartimento di Economia politica e statistica.
Introdurranno Michelangelo Vasta e Ugo Pagano, rispettivamente direttore del dipartimento e coordinatore del PhD Economics.
Recentemente Hart si è espresso sui bitcoin e sulla politica economica del presidente Usa Donald Trump.
L’economista ha ottenuto il Premio Nobel per i suoi contributi fondamentali alla teoria dei contratti ed alla teoria dell'impresa. La domanda che ha stimolato buona parte del suo lavoro di ricerca è la seguente: per quale ragione alcune attività di un'impresa vengono effettuate all'interno della stessa, mentre altre vengono esternalizzate ad altre imprese e in generale, al mercato? Questo ha portato il professor Hart ad analizzare in ruolo dell'incompletezza contrattuale, come una risposta alla domanda e come concetto cruciale per spiegare i confini dell'impresa.
Fonte: Università di Siena - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro