Parcheggio smantellato a Pisa, protesta Usb vigili del fuoco

Sia i lavoratori di Toscana Aeroporti che i Vigili del Fuoco sono stati avvertiti che verrà chiuso e smantellato il parcheggio dei dipendenti in zona Sant Agostino.

I Vigili del Fuoco sono stati avvertiti da di Toscana Aeroporti e nemmeno dall’amministrazione comunale, segno di quanto sia scarsa l’attenzione verso l’efficienza del soccorso. Restano a disposizione i parcheggi per dipendenti, con pochi posti fruibili, nella zona
area “ex FedEx “e “Rent a car”, quest'ultimo isolato e situato in un'area molto distante dagli accessi per i luoghi di lavoro.

Il nostro lavoro, sia di Toscana Aeroporti che vigili del fuoco, è un lavoro a turni e a molti dipendenti sia donne che uomini capita di entrare/uscire dal lavoro in ore notturne, quindi significa dover percorrere a piedi un marciapiede che costeggia la via Cariola, via
deserta e poco illuminata, con possibili problemi di sicurezza.

Il parcheggio di via Sant' Agostino costituiva un ottimo punto di arrivo, perché vicino al luogo di lavoro, ma soprattutto molto illuminato e vicino ad abitazioni, cosa questa che rendeva il tragitto almeno a livello di percezione , “sicuro”. Inoltre la nuova area di parcheggio ex P8 non sarà assolutamente sufficiente per numero di stalli, costringendo i VVF a fare spola con un bus dalla sede centrale, distogliendo così il già esiguo personale operativo disponibile ed i dipendenti di Toscana Aeroporti ad estenuanti ricerche di un posto libero aumentando, in altissima stagione, un livello di stress già duramente provato dalla nota decisione dell'azienda di disfarsi del 70% dei lavoratori.

Vale la pena rimarcare che questi lavoratori svolgono un servizio pubblico e che è l'utenza che finisce per pagare le inefficienze causate dal Comune di Pisa e da Toscana Aeroporti, azienda privata che gestisce un bene pubblico.

Una possibile soluzione potrebbe essere l’utilizzo del People Mover di via Goletta e del parcheggio relativo, ma l’attenzione e le decisioni restano in capo ad una amministrazione comunale che dovrebbe saper gestire l’urbanistica e la struttura di una città con un aeroporto internazionale in maniera adeguata e funzionale.

USB Unione Sindacale di Base - Federazione di Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina