Razzismi di ieri e razzismi di oggi. La macchina del "Treno della Memoria" che ogni due anni porta più di cinquecento ragazzi delle superiori a visitare i campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau e ad incontrare testimoni e sopravvissuti, si è rimessa in moto. Ad agosto si svolgerà infatti come di consueto la "Summer school", cinque giorni dal 20 al 24 dedicati alla preparazione degli insegnanti che dovranno accompagnare i ragazzi. Un corso obbligatorio per salire poi sul treno che partirà, come sempre, a gennaio, per l'undicesima volta. "Razzismi di ieri e di oggi. Il buon uso della Memoria" è il titolo del corso di quest'anno.
"La memoria non è mera celebrazione - sottolinea la vice presidente ed assessore alla cultura della Toscana, Monica Barni . Deve diventare sempre di più lo strumento per l'interpretazione e la comprensione dei fenomeni del presente. Di fronte ad una preoccupante recrudescenza di intolleranza e xenofobia, la Regione Toscana intende rafforzare il proprio impegno nei confronti dei giovani affinché abbiano gli strumenti necessari per comprenderne i rischi."
L'iscrizione dovrà essere inviata entro il 4 giugno 2018 ed essere firmata dal dirigente d'istituto. Una comunicazione è stata inviata a tutte le scuole. L'iscrizione dovrà essere inoltrata per posta elettronica a milva.segato@istruzione.it, floriana.pagano@regione.
Fonte: Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro