Leggenda è il primo festival dell’ascolto e della lettura dedicato ai bambini da zero a quattordici anni: sarà una grande festa per Empoli che per tre giorni venerdì 25, sabato 16 e domenica 27 maggio sarà invasa da spettacoli, laboratori, incontri con autori, mostre, mostra mercato del libro, ambientazioni site specific, reading.
L'amministrazione comunale in collaborazione con la biblioteca comunale, Giallo Mare Minimal Teatro, il centro studi Bruno Ciari e le librerie cittadine, ha promossi vari percorsi per sensibilizzare alla lettura attivando le risorse presenti sul territorio.
Un’occasione culturale che culmina in Leggenda, ma che comincia e si costruisce prima e che non si esaurisce nei tre giorni di festival.
Giallo Mare Minimal Teatro ha condotto laboratori di educazione teatrale nelle classi di scuola primaria ed un percorso di formazione per insegnanti in collaborazione con la biblioteca comunale. Il progetto vuole riportare l'attenzione, nell'era della digitalizzazione e dell'informatizzazione, sull’importanza del leggere e soprattutto del leggere per il piacere di leggere.
Nell’ambito del festival molte sono le attività proposte da Giallo Mare.
Trame su misura
Si comincia con Renzo Boldrini, istrionico direttore artistico della compagnia teatrale empolese, che ha creato per Leggenda Trame su misura due letture spettacolo variamente animate, con proiezioni, disegni dal vivo, animazione di figure ed oggetti.
Boldrini ammalierà i piccoli lettori con due magiche storie l’Incantatore di mouse, ispirato alla fiaba del Pifferaio magico, e Ti mangio con gli occhi sulla base della fiaba Il lupo e i sette capretti.
Sarà possibile assistere alla prima lettura, adatta a bambini dai 6 ai 10 anni, venerdì 25 maggio alle 16.00, sabato 26 alle 17.30 e alle 18.30 e domenica 27 alle 11.00; alla seconda, per bambini dai 3 ai 7 anni, venerdì 25 maggio alle 17.00, sabato 26 alle 10.00 e alle 11.00 e domenica 27 alle 10.00.
Le letture si terranno nella saletta del palazzo delle Esposizioni di Empoli in piazza Guido Guerra, 1.
Letture animate
In piazza del Popolo le storiche operatrici di Giallo Mare Rossella Parrucci e Diletta Landi saranno le protagoniste di fantastiche Letture animate: La zuppa dell’orto dal libro omonimo di Vincent Cuvellier (Biancoenero Edizioni), che ha vinto il premio Andersen 2017 e il premio Orbil 2017. Si racconta di due adulti, poco adulti, e di un orco, davvero poco orco, e anche di sette fratelli molto intraprendenti e delle loro avventure alla ricerca di una famiglia vera. Si racconta il valore del coraggio. Adatto a bambini dai 6 agli 8 anni, in programma venerdì 25 maggio alle 17.00 e sabato 26 maggio alle 16.00.
La seconda lettura animata sarà Quanto Mare dal libro omonimo di Alfredo Stoppa (Falzea Editore, 2008), età consigliata dagli 8 agli 11 anni. Il mare è mille storie, e mille sguardi. Quale mare vede un bambino in attesa di andare in spiaggia a far tuffi e costruire castelli? Quale mare vede un bambino che lascia il proprio paese e i giochi tra le strade piccole, per imbarcarsi su una carretta del mare guidata da uno scafista? In programma venerdì 25 maggio alle 18.00 e sabato 26 alle 17.30.
Libri da attraversare
Ci saranno poi i Libri da attraversare ovvero ambienti appositamente creati sulla base di storie che si potranno vivere e attraversare, appunto, grazie agli allestimenti realizzati da studenti del liceo artistico Virgilio di Empoli e Officine Tok. Le storie potranno essere vissute in modo individuale o da piccoli gruppi di bambini. Un personaggio li guiderà nelle stanze raccontando storie.
I Libri da attraversare si troveranno alla biblioteca Fucini di Empoli (via de Neri, 13) venerdì 25 maggio dalle 15.00 alle 19.00; sabato 26 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00;
domenica 27 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Libri da giocare
Ci sono anche i Libri da giocare: durante Leggenda saranno esposte le opere realizzate dalle scuole dell’infanzia di Empoli durante i laboratori condotti da Giallo Mare Minimal Teatro.
Ogni sezione delle scuole dell’infanzia ha lavorato sul libro come contenuto e contenitore per realizzare una scultura/gioco da mettere in mostra al festival, creando il libro-casa, il libro-letto, il libro-teatrino, il libro-bocca, il libro-barca e poi libro-gigante libro-nano e altre sorprese.
I libri da giocare saranno esposti in vari luoghi del festival e si potranno cercare in una sorta di “Caccia al libro gioco”.
Incontri
Due importanti appuntamenti da non perdere: sabato 26 maggio alle 11.00 in piazza Farinata degli Uberti (piazza dei Leoni) il laboratorio con Massimiliano Tappari, che prevede la presentazione di fotografie e storie che vedono quali protagonisti paesaggi e oggetti della quotidianità: la caffettiera, due chiavi, una sveglia, uno schiaccianoci, un foglio di carta. Adatto a bambini dai 9 agli 11 anni.
Alle 16.00 al palazzo delle Esposizioni incontro con Bruno Tognolini, uno dei più grandi autori di poesie e filastrocche per bambini, oltre che fra gli autori di famosissimi programmi tv per bambini e ragazzi, come L’Albero Azzurro e la Melevisione e sono suoi anche i testi italiani delle canzoni del film La gabbianella e il gatto di Enzo D’Alò.
Spettacoli
Venerdì 25 maggio alle 11.00 al palazzo delle Esposizioni Giorgio Scaramuzzino presenta Come un romanzo da Daniel Pennac.
Venerdì 25 alle 18.00 e sabato 26 maggio alle 11.00 nella sala maggiore della biblioteca Fucini Scaramuzzino in L’asino a strisce , storia di un'amicizia più forte della guerra”. Talal è un bambino di otto anni. Aidha è una zebra di età indefinita. Nidal è il vecchio guardiano di un piccolo zoo. La storia esemplare di un'amicizia profonda che neanche la guerra riesce a scalfire. Una grande prova d'amore, un uomo che rischia tutto ciò che ha per ricominciare, e per dire al mondo che la felicità e la speranza sono sempre possibili, anche sotto le bombe. Età consigliata 6-12 anni.
Domenica 27 maggio alle 11.00 al palazzo delle Esposizioni incontro-spettacolo dedicato al Drago Gerardo, inventato da Giorgio Scaramuzzino, un drago buono e un po' pasticcione, a cui ne capitano sempre di tutti i colori: Età consigliata: dai 6 anni.
Al Minimal Teatro (via P.Veronese, 10) venerdì 25 maggio alle 21.00 il Teatro delle briciole presenta Pop up. Reinventando il libro animato in forma teatrale, Pop-up intreccia le microstorie di un bambino di carta e di una piccola enigmatica sfera. Le avventure del bambino e della sua piccola palla danno così origine a un gioco simbolico di geometrie e di metamorfosi che tocca aspetti centrali di quell’immaginario: la fantasia, l’invito, la minaccia, il sogno
Sabato 26 alle 21.00 al Chiostro degli Agostiniani (via de Neri) in scena Bestiolini di Gek Tessaro, storie di insetti e altri piccoli abitanti del prato. Adatto a bambini da 3 a 5 anni.
Pinocchio
Gran finale domenica 27 maggio: Giallo Mare presenta Tutti per Pinocchio-festa finale di Leggenda con le classi delle scuole primarie di Empoli, la Banda di Pinocchio a cura del CAM (Centro attività musicali di Empoli) e gli artisti sui trampoli di Circoribalta.
Ogni classe mette in scena un episodio del libro per ragazzi più letto al mondo: Pinocchio. In scena più di 500 ragazzi, lo spettacolo si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00 in vari luoghi di Empoli: parco Mariambini, palazzo delle Esposizioni, piazza Farinata degli Uberti, chiostro della Collegiata e piazza XXIV Luglio.
Info e prenotazioni
Tutti gli incontri e gli spettacoli di Leggenda sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
E’ gradita la prenotazione telefonando ai numeri 0571 757873/0571 757625; si può anche scrivere una e-mail a info@leggendafestival.it o compilare il form sul sito web www.leggendafestival.it
Sul sito internet di Leggenda è scaricabile il programma aggiornato.
Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro 0571/81629-83758 o scrivere a info@giallomare.it.
Fonte: Ufficio stampa Giallo Mare Minimal Teatro
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro