Calcio e solidarietà nel ricordo di Niccolò Galli. L’occasione arriva grazie alla XVII edizione del Memorial “Niccolò Galli”, in programma il 25, 26 e 27 maggio agli impianti sportivi “Cerreti” dell’A.S. Olimpia Firenze (viale Manfredo Fanti, 18) e dell’U.S. Affrico (Viale Manfredo Fanti, 20).
Anche quest’anno il parterre dei premiati è di primissimo livello: a Bruno Pizzul il premio Una voce per lo sport; Marco Borriello ha ricevuto il riconoscimento Giovane Emergente 2002, Simona Rolandi ha ritirato il premio Giornalista dell’anno, mentre Dal Niccolò Galli…alla Nazionale è stato assegnato a Patrick Cutrone, attaccante del Milan e della Nazionale Italiana Under 21. I veri protagonisti saranno però i ragazzi del torneo dedicato al calcio giovanile, nello specifico alla categoria Esordienti A (anno 2005), confermandosi così un appuntamento annuale appassionante, con tante formazioni di alto livello. A scendere in campo il prossimo weekend saranno le giovanili di Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Olimpia, Roma e Torino.
“Siamo giunti alla XVII edizione, ci avviciniamo alla maggiore età - ha dichiarato Giovanni Galli -. Ringrazio i club partecipanti per disponibilità; con grande gioia e felicità è tornato dopo diversi anni il Torino, dove ho giocato per un anno ed anche Niccolò ha vestito la maglia di questa squadra. Vorremo trasmettere a questi ragazzi qualcosa di importante, un qualcosa che possano ricordare e portare con sé. Oggi abbiamo premiato Patrick Cutrone, che ha disputato il torneo nel 2011, vincendolo, con la maglia del Milan. Ci fa piacere che tanti ragazzi che partecipano al Memorial Galli arrivino alla Serie A o addirittura alla Nazionale: per noi è motivo d’orgoglio”.
Le partite si svolgeranno nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica 27 maggio, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti al club vincitore da parte dell’Organizzazione. Tra i premiati della giornata ci saranno, tra gli altri, Francesco Totti che riceverà il premio Alla carriera, Leonardo Semplici Una vita per lo Sport e il premio Giovane emergente 2018 a Manuel Lazzari, centrocampista della SPAL.
Obiettivo del 2018 è l’ampliamento ed il potenziamento del parco giochi inclusivo nei giardini di Campo di Marte, oggi giardini “Niccolò Galli”, realizzato grazie ai fondi raccolti dagli sponsor del torneo nel 2017 e donato al Comune di Firenze. L’area, che si chiama “Il calcio, un gioco per tutti”, si trova proprio davanti la Curva Fiesole ed è fruibile anche i bambini diversamente abili.
Il Memorial “Niccolò Galli” è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus, dall'A.S.Olimpia Firenze e U.S. Affrico, con il supporto di Enic meetings & events. Tante sono le iniziative di solidarietà che vengono portate avanti dalla famiglia di Niccolò, prematuramente scomparso all’età di 17 anni a seguito di un incidente stradale.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro