Piove. Sulla Città di Firenze c'è l'allerta di codice giallo per rischio idrogeologico per il reticolo minore fino a mezzanotte. Ma la stessa allerta potrebbe valere anche per il Sottopasso delle Cure. Da anni i cittadini delle Cure denunciano il degrado del sottopasso, chiedendone la riqualificazione. Uno dei motivi per cui il sottopasso è di fatto, spesso, inagibile o quanto meno pericoloso, è il fatto che ci piove dentro. In rete e soprattutto sui social, è il caso di dirlo, piovono testimonianze. Si trovano foto del passaggio sotterraneo fra piazza delle Cure e via Don Minzoni allagato dopo le piogge. Altre che mostrano come l'acqua venga giù dal soffitto. Una foto di oggi mostra la problematica in tutta la sua interezza: vien già acqua a secchi, come stare all'aperto durante un diluvio.
È di appena 6 giorni fa la mozione a firma Pd approvata dal Consiglio Comunale di Firenze. La piazza delle Cure, sta ricevendo un completo restyling e riqualificazione e si è pensato doveroso estendere tali interventi anche al sottopasso per la sua messa in sicurezza e per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per il decoro, la sicurezza e la sorveglianza. L'appello dei consiglieri dem è di avviare un dialogo con Rete Ferroviaria Italiana, altro soggetto competente.
Una buona notizia, dunque, per il sottopasso che è presidiato e protetto da oltre 20 anni da Totò Dinamite che se ne prende cura pulendo e svuotando i cestini, un vero e proprio angelo del sottopasso, luogo, tra l'altro, di una vera e propria galleria di street art che forse andrebbe qualificata e mantenuta, ma il problema della pioggia e degli allagamenti hanno bisogno di risposte celeri.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro