Quando la politica parla di Monte dei Paschi, succedono sempre guai.
Infatti le ultime dichiarazioni di esponenti politici nazionali hanno fatto tremare in borsa il titolo MPS.
MPS è una Spa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze azionista di maggioranza ma questo non vuol dire che i partiti debbano, in modo strumentale e senza motivo, entrare nella gestione della Banca.
La politica, nel nostro caso, tramite il MEF è nella governance della Banca, ma il tema della "gestione" è tutta a carico del management dell'Istituto di credito.
Il Piano di Ristrutturazione approvato dal MEF, Unione Europea, Banca Centrale Europea e MPS deve continuare a essere attuato nella sua interezza, e la governance della Banca insieme alla BCE verificarne l'attuazione.
Nel clima di incertezza economica e politica in cui si trova il nostro paese, le dichiarazioni di tutti gli esponenti politici nazionali o di rilievo pubblico, dovrebbero essere espresse con cautela proprio per le immediate ricadute che possono comportare e sappiamo bene che con l'indotto almeno 50.000 famiglie vivono sulle spalle del MPS.
La Banca deve operare in serenità e in serietà seguendo il piano industriale approvato. L’istituto e i suoi dipendenti non hanno bisogno di strumentalizzazioni né interferenze inutili: hanno bisogno di un buon indirizzo e una buona vision dentro le quali muoversi.
Il mercato e gli investitori devono valutare l'andamento della Banca attraverso i dati ufficiali e gli obiettivi raggiunti o mancati; prevedere con gli attori interessati eventuali azioni correttive ma solo all'interno del piano industriale condiviso con gli organismi preposti. Ogni pre-visione di soggetti politicamente rilevanti è inopportuna.
Se il piano industriale approvato, non è più ritenuto adeguato, occorre una nuova programmazione che trovi concordi tutti gli attori.
Che poi MPS non debba essere venduto, né spacchettato né allontanato dalla città e dal proprio territorio di origine è un tema che sta molto a cuore a tutti noi poiché MPS è tutt'ora vitale per la città dal punto di vista economico, storico e culturale.
Pietro Staderini Circolo Sena Civitas
Notizie correlate
Tutte le notizie di Siena
<< Indietro