Si parte da piazza Duomo, si arriva nel vivaio storico dentro le mura: oltre 160 allievi, 8 le classi coinvolte, si aggireranno nel centro cittadino a caccia di monumenti e storie della città: Giallo medioevale a Pistoia è il progetto dell'Istituto comprensivo Anna Frank-Carradori, a cui collabora Coldiretti Pistoia, ideato per far conoscere la storia e la topografia medievale della città in modo nuovo e divertente. Con tante tappe che raccontano la Pistoia medioevale, e pure le origini dell'attuale ricchezza di Pistoia: il florovivaismo, che iniziò a caratterizzare i paesaggi del centro urbano già dalla fine del XIX secolo.
“Continua il rapporto tra Coldiretti, istituzioni scolastiche e i giovanissimi che vivranno una mattinata nel cuore della città a caccia di storie, bellezza e sapori- spiega Coldiretti Pistoia-. Siamo felici di quest'ulteriore appuntamento per avvicinare scuola e mondo produttivo legato alla terra”.
“Giallo medioevale a Pistoia ha una valenza didattica, e darà ai ragazzi la possibilità di viaggiare nel tempo -dichiara l'Istituto comprensivo Anna Frank-Carradori. Si parte alla ricerca di strade e monumenti medioevali, per approdare in un vivaio di fine 1800, quando si è sviluppata nel centro di Pistoia l'arte/industria delle piante”.
Partenza da Piazza Duomo il 21 maggio, alle ore 9, e dopo 8 prove per 'indovinare' monumenti e altri luoghi, alle 12,00 appuntamento nel Vivaio storico Lotti della rete Coldiretti, che sorge fra le mura storiche dal 1890, e che ancora oggi è una realtà viva e produttiva.
E per finire, pane e olio per tutti i partecipanti, l'agri-spuntino a Km0, targato Coldiretti-Campagna Amica.
Fonte: Coldiretti Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro