Una kermesse di respiro internazionale dedicata alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali, al restauro, ai musei, alla formazione e alla tecnologia, al turismo culturale e ambientale: si conclude domani, venerdì 18 maggio, la VI edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, che dal 2009 rappresenta il principale evento dedicato agli operatori del settore della valorizzazione del patrimonio culturale mondiale.
Di seguito i principali appuntamenti di domani, venerdì 18 maggio, ultimo giorno della manifestazione:
- FLORENCE HERI-TECH
Main event del Salone è l’International Conference Florence Heri-Tech: the Future of Heritage Science and Technologies, legato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale (www.florenceheritech.com). Realizzato in collaborazione con il DIEF - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze (www.dief.unifi.it), l’evento accoglie ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo, chiamati a presentare i loro progetti e ricerche con la volontà di dimostrare il valore delle Nuove Tecnologie nei Beni Culturali e nel Restauro. Cuore delle sessioni plenarie della manifestazione sarà la Plenary European Session prevista per domani, venerdì 18 maggio 2018, dalle ore 9.30 alle 12.30, all’Auditorium di Villa Vittoria, durante la quale avranno voce numerosi progetti europei sviluppati intorno al tema di Conservazione del Patrimonio Culturale attraverso innovativi sistemi di indagine, sviluppo e fruizione.
- LEONARDO
A circa mezzo millennio dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, la città di Firenze celebra in anteprima il genio fiorentino, e lo fa attraverso il Salone con l’iniziativa “VERSO L’ANNO DI LEONARDO” con convegni, mostre e incontri con i maggiori esperti leonardisti di livello mondiale.
Domani, venerdì 18 maggio, protagonista sarà l’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze che dedicherà all’artista-genio la giornata di studi “Storia, tecnica e scienza per il restauro dell’Adorazione di Leonardo da Vinci”, dalle ore 9.45 fino alle 17 in Sala Forni.
- Siria 2018: dalla distruzione alla ricostruzione del patrimonio archeologico
In uno scenario senza precedenti le distruzioni intenzionali del patrimonio archeologico sono divenute un elemento strategico nel conflitto siriano. Un patrimonio archeologico che testimonia la storia e l’identità di tutta l’umanità, fatto di luoghi e oggetti della memoria che esistevano da sempre, rischia di essere perduto per sempre. L’enormità di queste distruzioni richiede una adeguata, quanto consapevole, risposta che si concretizzi in proposte di ricostruzione condivise con l’UNESCO da tutta la comunità scientifica internazionale degli archeologi, degli architetti e dei restauratori. Cosa è andato distrutto, come ricostruire i siti e ripristinare la rete museale? Che ruolo può svolgere il Sistema Italia del restauro nell’opera di ricostruzione, conservazione, riabilitazione e valorizzazione del patrimonio archeologico siriano? Giornata di Studi e Tavola Rotonda promossa e a cura di: Carlo Francini dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, con Stefano Valentini di CAMNES - Center for Ancient Mediterranean and Near Eastern Studies e Alessandro Zanini di Assorestauro. Sotto il patronato dell’Accademia delle Arti del Disegno. Interverrà Tommaso Sacchi, capo segreteria Cultura del Comune di Firenze
- Restauri a Pisa dall’antico al contemporaneo. Dalle esperienze di restauro di Piazza dei Miracoli a Keith Haring
La città di Pisa offre, dai fortunati scavi di San Rossore al complesso di Piazza dei Miracoli, con gli innovativi approcci al restauro e alla conservazione degli affreschi del Camposanto, al Tuttomondo di Keith Haring passando per la grande pala di Alessandro Allori al Carmine di Pisa, una varietà nella qualità delle opere di interventi nel campo del restauro che possono essere di riferimento non solo agli specialisti ma anche al grande pubblico. Convegno a cura di: Andrea Muzzi, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Pisa e Livorno. Relatori: Letizia Tamberi, Letizia Amadori, Elena Burchianti, Ciro Castelli, Marco Collareta, Stefano Lupo, Andrea Muzzi, Gianluca Poldi, Antonio Rava, Lisa Venerosi Pesciolini.
- MUSEI (evento accreditato dall’Ordine degli Architetti)
Un'altra tematica centrale del Salone è quella dello stato dell’arte e del futuro del Sistema-Musei in Italia e all’Estero. Domani, 18 maggio, dalle ore 14.40 alle 18.30, sarà il turno dei Direttori dei Musei, italiani ed esteri, che si confronteranno durante la tavola rotonda “Il Museo Esemplare. Accoglienza, accessibilità, fruibilità, estasi”, promosso dal Salone e coordinato dall’On.le Monica Baldi; alla fine dell’evento sarà assegnato anche il Premio “Museo Esemplare” a un importante istituzione museale.
- IL PREMIO FRIENDS OF FLORENCE
Il Partner del Salone Friends of Florence Foundation presenterà alcuni tra i più affascinanti restauri sostenuti dalla Fondazione negli ultimi due anni, fra i quali la Cappella Capponi e la Deposizione del Pontormo in Santa Felicita, il Chiostrino dei Voti in SS. Annunziata, il Ciborio di San Miniato al Monte, il Dio Fluviale di Michelangelo e l’Immacolata Concezione del Bronzino. Nell’occasione sarà inoltre presentato il dipinto vincitore della III edizione del Premio Friends of Florence “Miracolo dell’Indemoniata guarita da Santo Vescovo”. Domani, alle ore 12.30, ci sarà la proclamazione del progetto vincitore della IV Edizione del Premio Friends of Florence a cui verranno donati 20 mila euro volti a finanziare un intervento di restauro su un bene culturale presente in città. Al premio hanno partecipato oltre 40 progetti di restauro.
Segnaliamo che questa mattina, alla presenza dell’Assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, è stato siglato un accordo di partenariato fra Palazzo Spinelli Group, Yokohama University of Art and Design and Warehouse TERRADA, un programma congiunto per l'istruzione superiore in materia di conservazione e restauro a Firenze e in Giappone. Il progetto, dedicato alla formazione di una nuova generazione di studenti giapponesi e italiani nell’arte e nel restauro, intende anche sviluppare iniziative culturali nella città con l'obiettivo di rafforzare il dialogo interculturale tra i due paesi. L’accordo è stato siglato dal Vice-Cancelliere della Yokohama University of Art and Design, Mr. Nobuaki Okamoto, dal rappresentante della Presidenza di Warehouse TERRADA, Mr. Yasuyuki Korekawa e dal Presidente di Palazzo Spinelli Group, Dr. Emaunele Amodei (nelle foto).
In allegato il calendario completo, consultabile e scaricabile dal sito www.salonerestaurofirenze.com
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro