Sarà la voce dei ragazzi a narrare le emozioni indelebili lasciate dal Viaggio della Memoria 2018. Mercoledì 18 maggio, alle ore 21,00, è convocata dal sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, una riunione del Consiglio Comunale, in adunanza aperta, nella quale interverranno 13 ragazzi castelfranchesi che hanno recentemente partecipato al pellegrinaggio ai campi di sterminio in Austria e Germania.
La delegazione di studenti di Castelfranco ha partecipato al Viaggio della Memoria, organizzato dall’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati), recandosi in visita nei lager di Mauthausen, Gusen, Ebensee, al Castello di Harteim e alla Risiera di San Sabba. Sette dei ragazzi hanno preso parte al viaggio dopo aver vinto il bando indetto dal Comune, che anche quest’anno ha finanziato la partecipazione degli studenti. Altri giovani si sono uniti al gruppo in forma privata.
La comitiva era accompagnata dall’insegnante Luca Danesi, da Massimo Fornaciari, rappresentante di ANED Sezione Pisa, e dall’assessore Giulio Nardinelli.
Il Consiglio Comunale aperto del 18 maggio sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze direttamente dai ragazzi, dare loro modo di trasmettere quanto elaborato durante un’esperienza che li segnerà per sempre, rinnovando l’importanza del ricordo e il dovere di tener viva la Memoria storica. All’incontro sarà presente insieme ai ragazzi anche Laura Geloni, rappresentante di ANED Sezione Pisa.
Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro