FotoFiloGrafia, i 40 anni di carriera di Lorenzo Pezzatini in mostra a Castelfiorentino

Il Filo come ponte “amorevole” nei confronti del prossimo, in grado di costruire una relazione tra l’artista e il visitatore. E’ questo il tema che emerge con forza dalle immagini della mostra di “FotoFiloGrafia” di Lorenzo Pezzatini, che sarà inaugurata all’Oratorio di San Carlo (via Testaferrata) venerdì 18 maggio 2018 (ore 15.00), nell’ambito del Festival “In/Canti e Banchi”.

La mostra - che presenta una raccolta selezionata di immagini fotografiche realizzate dall’artista in 40 anni di carriera – focalizza l’attenzione sulla ritualità del “fare il Filo” che costituisce l’essenza della sua ricerca artistica, raffigurata con i colori primari acrilici.

Al Vernissage sarà naturalmente presente l’artista, che all’esterno dell’area espositiva sarà impegnato nel ruolo di Artist in Presence intendendo con ciò evidenziare i molteplici significati e la peculiarità di un percorso che si sviluppa a partire dagli anni Settanta con le prime esperienze di “decostruzione” dell’oggetto artistico.

“All’epoca – osserva Lorenzo Pezzatini – ero studente di arte e pittura alla University oh Massachussets, e i miei primi contatti con l’ambiente newyorkese mi fecero presto capire come la strada della pittura sarebbe stata difficile e quasi improponibile in una situazione di gallerie semivuote. Ma la pittura non volle abbandonarmi del tutto e fu così che con l’uso dei colori acrilici capii che il colore aveva perso l’aura mistica della sua compenetrazione con la superficie”.

“Il Filo – prosegue Pezzatini – assume il ruolo di medium con cui il colore, trasformandosi in oggetto del mondo, mi consente di conoscere il mondo stesso e il mio personale rapporto con la realtà che via via si affaccia al gioco eterno della vita. Le fotografie della mostra – conclude l’artista – sono il risultato di un lavoro di rivisitazione di questo percorso artistico, sia sul versante della documentazione che dal punto di vista estetico”.

Prima dell’inaugurazione, è previsto un incontro con l’autore giovedì 17 maggio alle ore 21.00 (Oratorio di San Carlo) organizzato in collaborazione con il Gruppo Fotografico Giglio Rosso.

La mostra rimarrà fino a domenica 27 maggio con il seguente orario: Lunedì 9.00-13.00; Martedi e Giovedì 16.00-19.00; Venerdì 9.00-13.00; Sabato e Domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Mercoledì chiuso. Durante le giornate del Festival In/Canti e Banchi è previsto un orario prolungato.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina