Bimbimbici 2018, a Pisa arriva la carica dei supereroi

Domenica 13 maggio bambini e famiglie potranno girare in bicicletta per la città, assieme a Fiab e Uisp. Torna a Pisa per la 19a edizione Bimbimbici, la manifestazione nazionale creata per permettere ai piccoli di percorrere le strade libere dal traffico e sensibilizzare la cittadinanza ad un uso maggiore dei mezzi sostenibili come la bicicletta.  

Confermata l’ambientazione nel fantastico universo dei supereroi. Come i superpoteri che possiede chi va in bicicletta: non inquina l'aria, non fa rumore, non occupa tanto spazio quanto le auto, trasmette alle persone attorno un senso di felicità e allegria.

L’appuntamento per partecipare all’evento è per le ore 9.30 piazza XX Settembre per l’iscrizione e l’intrattenimento dei bambini. Alle 10.30 inizierà la biciclettata. È previsto un percorso più breve per i bambini più inesperti: lungarni Galilei e Gambacorti, ponte Solferino, lungarni Pacinotti e Mediceo, ponte della Fortezza, quindi il corteo proseguirà attraverso le vie del centro città per circa nove chilometri per tornare al punto di partenza verso le 12. Qui i bambini si rifocilleranno con uno spuntino accompagnato dall’acqua dei fontanelli installati da Acque spa. Percorso completo: piazza XX Settembre, lungarno Gambacorti, ponte Solferino, lungarno Pacinotti, piazza Garibaldi, lungarno Mediceo, ponte della Fortezza, lungarno Galilei, piazza XX Settembre, lungarno Gambacorti, via Mazzini, piazza Vittorio, via Crispi, ponte Solferino, via Roma, via Galli Tassi, via Porta Buozzi, via Dei Mille, via Boschi, piazza Arcivescovado, via Camozzo, via Maffi, largo del Parlascio, via Del Brennero, largo San Zeno, pista delle Mura, via San Francesco, via Di Simone, via Santa Bibbiana, piazza Mazzini, lungarno Mediceo, ponte della Fortezza, lungarno Galilei, piazza XX Settembre. Si segnalano le modifiche al traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione:

-Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti, Ponte di Mezzo, Ponte Solferino corsia Est e Ponte della Fortezza corsia Ovest: Chiusura al traffico veicolare dalle 09:00 alle 13:00.

-Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo: Chiusura al traffico veicolare dalle ore 10:00 alle 13:00.

-Divieto di accesso all’uscita di tutte le strade perpendicolari ricadenti nei Lungarni interessati dalla manifestazione in atto;

-Di lasciare aperta alla normale circolazione la corsia di marcia lato est del Ponte della Fortezza ovvero quella che dal Lungarno Fibonacci porta al Lungarno Buozzi e di destinare la corsia Ovest alla circolazione esclusiva dei partecipanti alla manifestazione “Bimbimbici” delimitando le due corsie con coni in plastica da cantiere;

-Di lasciare aperta alla normale circolazione il tratto Ovest del Ponte Solferino, e di destinare la corsia Est alla circolazione esclusiva dei partecipanti alla manifestazione “Bimbimbici” delimitando le corsie con coni in plastica da cantiere;

-Di invertire il senso unico di marcia su Via Palestro nel tratto tra Via Cavour e Via Verdi ovvero da Ovest a Est.

Pisa e le bici - Pisa sempre più si configura come un unicum a livello nazionale per il Ciclopi, il servizio di bike sharing. Dal 2013 le stazioni sono passate da 14 a 24, con più di 6.250 abbonati, 637.400 utilizzi e 2.269.000 km di percorsi complessivi. Inoltre arriva a metà maggio, per tutti, la nuova ciclostazione alla Sesta Porta. In più le piste ciclabili sono passate dai 27 km del 2009 ai 48 km del 2018, con l’81.9% di incremento. E’ stata completata la connessione tra via Matteucci e l’ospedale di Cisanello e ampliata la rete con la realizzazione a San Giusto e a Porta a Mare, nel sottopasso di Porta a Mare e tra via Moro e Conte Fazio. Sono in corso i lavori per la pista di via Livornese, che rappresenta un tratto della ciclopista dell’Arno che porta dal centro al mare. Proprio il tratto pisano della ciclopista dell’Arno sta diventando realtà a disposizione di pisani e turisti. Mancano due parti: quello tra via Isola del Giglio fino a Boccadarno, da farsi sul sedime del vecchio trammino, e il ponte ciclopedonale tra Riglione e l’Ospedale che permetterà al popolare quartiere un collegamento diretto e veloce con Cisanello. Per questi ultimi due progetti, la Regione ha annunciato che Pisa si è aggiudicata il finanziamento da 2,5 milioni di euro attraverso il bando POR FESR 2014/2020.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina