Giovedì 10 maggio alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il volume “Pistoia nell’Ottocento” di Carlo Onofrio Gori. Interverranno il curatore del volume Renato Risaliti insieme a Luigi Pulcini, Giampiero Giampieri e Giampaolo Perugi.
A pochi mesi dalla scomparsa, il volume ripropone alcuni scritti di Carlo Onofrio Gori, bibliotecario alla Forteguerriana e studioso di storia locale, sugli avvenimenti pistoiesi dell'Ottocento. Si tratta di articoli che in poche pagine condensano narrazioni di episodi storici locali avvenuti nel periodo francese (1796-1814), nel biennio 1848-1849 e negli anni dell'Unità (1859-1861), o ritratti di singoli personaggi (Francesco Benedetti, Attilio Frosini, Lev Mečnikov e la sua interpretazione del Risorgimento italiano, Policarpo Petrocchi, Giuseppe Civinini, Gherardo Nerucci, Istvan Dunyov, Italia Donati, Leda Rafanelli, Francesco Menchi, Bartolomeo Sestini).
La raccolta, voluta e curata dagli amici, vuole ricordare lo studioso e focalizzare l'attenzione sul suo modo di fare storia, che con il passare del tempo si è attestato sempre più sulla ricerca delle fonti orali piuttosto che sull'analisi di quelle scritte coeve.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro